Ti sei mai chiesto se il tuo animale domestico soffre per la tua mancanza quando non sei in casa? Scopriamolo insieme!
I nostri animali domestici sono come membri della famiglia che decidiamo di accogliere nella nostra vita e nelle nostre case e prenderci cura di loro. A meno che non siamo in pensione e per la maggior parte del tempo in casa, non possiamo tuttavia sapere che cosa facciano quando siamo fuori, al lavoro e quando, per forza di cose, dobbiamo lasciarli soli. Sentono la nostra mancanza?Aspettano il nostro rientro con ansia? Oppure hanno di meglio da fare?
Una domanda che si sono fatti tutti i padroncini almeno un volta nella vita. Ma, come sempre, la scienza e la psicologia – anche quella animale – ha qualcosa da dirci a riguardo e ci può aiutare a fugare tutti i nostri dubbi. Finalmente potrete sapere se il vostro cane o il vostro gatto senta la vostra mancanza quando non ci siete: ecco la verità.
Il cane e il gatto sentono la vostra mancanza quando non ci siete? La verità
Sebbene tutti gli animali abbiano un carattere diverso e delle particolarità che solo il padrone può conoscere con il tempo passato insieme, ci sono delle risposte comuni a questa annosa questione. Per quanto riguarda i cani, le informazioni che il pubblico generalmente possiede sono più diffuse e corrette: si sa che i nostri Fido sentano la mancanza del padrone e possano passare anche ore ed ore davanti alla porta di casa in attesa del nostro ritorno.
Non a caso, appena varchiamo la porta di casa ci accolgono con grandi feste, gioia e bacini. Quindi la risposta è presto detta: ai cani manca il padrone quando non c’è. E i gatti? Contrariamente a quanto molti possano pensare, anche i gatti possono sviluppare un legame molto profondo con il proprio padrone e sentono, sì, la nostra mancanza se li lasciamo soli.
Sono animali indipendenti ma sociali, che hanno bisogno di stimoli per essere felici e sereni e che soffrono la solitudine. Se notate che il vostro micio mangia più del solito o non mangia più, dorme tutto il tempo e non ha voglia di giocare, dovreste iniziare a preoccuparvi per la sua salute mentale: potrebbe stare manifestando stress e depressione. Valutate l’opzione di prendere un altro gatto con cui possa giocare, se state fuori casa per tanto tempo.