Vuoi che il tuo animale domestico viva a lungo e in condizioni perfette? Fagli mangiare questi cibi naturali allora: sono ottimi.
Tutti vogliono soltanto il meglio per il proprio animale domestico. Desiderano che stia bene e che non abbia niente che non vada. Per questo motivo viene portato dal veterinario, così che possa ricevere le cure di cui ha bisogno. Anche l’alimentazione, però, è molto importante. Comprare i migliori cibi per il cane lo rende felice e lo mantiene sano e forte. Ciò non toglie che sia necessario fare attenzione a quali cibi si danno al cane.
La qualità degli alimenti è molto importante ovviamente. Alcuni cibi sicuri sono la carne o il pesce per esempio. Il cane può mangiare la carne bovina, quella ovina e anche quella suina, seppur gli insaccati debbano essere evitati. Il pesce rimane un’ottima alternativa grazie agli Omega 3, che gli permettono di acquisire delle sostanze nutritive molto importanti. Anche il riso non deve essere trascurato dato che è un alimento facilmente digeribile e magro.
Quali cibi dare al proprio cane, sono perfetti per lui: lo manterrai in forma
Una terza opzione altrettanto valida è la verdura. Gli spinaci, la lattuga, la zucca e le carote sono alimenti che possono completare un pasto principale assieme alla carne. Attenzione anche alla frutta, che nonostante possa essere dotata ha un apporto calorico molto basso. La frutta migliore è la banana in questo caso, però la quantità deve essere moderata per via dei problemi di digeribilità del cane.
Un’altra scelta sicura e conveniente è il melone. Contiene fibra e le vitamine essenziali, esattamente come il cocomero. Ricordate di eliminare la buccia e i semi prima di darli al cane, in modo tale che non corra il rischio di strozzarsi. Le mele possono essere date un paio di volte a settimana dato che contengono molto zuccheri. Le pesche e le albicocche sono consentite, ed anche in questo caso la buccia e il seme devono essere rimossi.
Ma quali sono gli alimenti nocivi per il cane? Uno di questi è il cioccolato. Contiene la teobromina, che potrebbe provocare avvelenamento o indigestione al cane. Pure l’aglio e la cipolla sono pericolosi dal momento che portano all’anemia. Inoltre sarebbe il caso di non dare un osso da sgranocchiare al proprio cane. Le schegge potrebbero perforare la bocca o l’intestino. Infine non provate a dargli del caffè o delle bevande alcoliche al vostro cane: sono veleni per lui.