I gatti e quel limite che non t’aspetti: perché non sanno scendere dagli alberi?

Ai gatti piace moltissimo salire sugli alberi ma poi non riescono più a scendere. Vi siete mai chiesti perché?

Se avete un gatto sapete sicuramente che sono avvezzi a fare acrobazie incredibili. Passano da momenti sonnolenti in cui si spostano a malapena dal loro posto preferito, a momenti in cui cominciano a correre all’impazzata e saltano su qualsiasi cosa sia sul loro percorso! Non so  voi ma, personalmente, ho visto gatti prendere la rincorsa e camminare sui muri! Sicuramente non possiamo dire che non siano agili e scattanti.

I gatti si arrampicano sugli alberi ma non sanno scendere-perché?
Perché i gatti non sanno scendere dagli alberi su cui si sono arrampicati? (curadelcane.it)

I nostri mici sono molto spericolati e talmente curiosi che a volte finiscono in degli anfratti della casa che non avevamo neanche preso in considerazione; noi umani pensiamo che ci siano luoghi in cui non potrà mai arrivare, molto in alto oppure con degli impedimenti davanti ma sappiate che per un gatto niente è impossibile! Può fare salti che non ci aspetteremmo e infilarsi in fessure strettissime! Tutto per la sua voglia di esplorare il territorio e per la sua innata curiosità.

Vediamo perché i gatti arrivano in cima agli alberi ma poi non riescono a scendere

In casa vediamo i nostri micetti fare delle acrobazie incredibili: passeggiare sul cornicione strettissimo del terrazzo o lanciarsi da una libreria sopra l’albero di Natale, che è sempre il loro bersaglio preferito, buttarsi quasi volando dagli armadi; la loro meta preferita è sempre in alto, da sopra possono controllare meglio il territorio, hanno una visuale più ampia e si sentono al sicuro perché è più difficile prenderli. All’esterno, gli alberi sono per loro puro divertimento! Possono scalarli, arrampicandosi sul tronco e nascondersi tra i rami in mezzo alle foglie; per i mici è una situazione perfetta da tutti i punti di vista.

Perché il nostro gatto va sull'albero e cosa fare in quel caso
Ecco il motivo per cui il gatto non sa scendere dagli alberi (curadelcane.it)

Salire sull’albero è facilissimo per i gatti anche se magari è il primo che vedono in tutta la loro vita, l’istinto li porta alla scalata. Purtroppo però quando si tratta di scendere lì cominciano i problemi. Non ha paura dell’altezza, come erroneamente pensiamo, ma non ha la capacità fisica per la discesa: dipende dalla conformazione delle zampe, i gatti hanno molta forza nelle zampe posteriori, si danno la spinta con esse ma possono solo in avanti; nella discesa non riescono a controllare la forza. Arrivano su tutti baldanzosi e poi cominciano a chiedere aiuto.

Spesso trovano un modo alternativo per tornare giù da soli ma a volte non riescono; quello che possiamo fare è allettarli con del cibo particolarmente gradito o mettere una scala lunga sul tronco, in modo che il micio abbia un appoggio per scendere; chiamare i vigili del fuoco deve essere proprio l’ultima scelta perché, ovviamente, danno la precedenza ai servizi più pericolosi per i cittadini; non disperiamo però, i nostri mici hanno sempre un asso nella manica!

Gestione cookie