I consigli per affrontare il lutto del tuo amico a quattro zampe: non è semplice, ma devi riuscirci

La perdita di un amico a quattro zampe può essere considerata un vero e proprio lutto, che può generare non poca sofferenza. Anche se a fatica, è comunque possibile superarlo.

Chi ha avuto almeno una volta nella vita un amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, sa bene come sia forte il legame che si arriva a instaurare. Spesso questo si instaura sin da subito, specialmente se si decide di prenderlo quando è ancora un cucciolo e si è consapevoli di come sia importane seguirlo passo passo nelle sue fasi di crescita.

cane affetto proprietario
L’affetto che si instaura tra cane e proprietario è fortissimo (curadelcane.it)

Considerarlo parte della famiglia è altrettanto naturale, al punto tale che può diventare difficile se separarsene anche solo per poche ore quando ci si deve recare al lavoro. Lo stato d’animo non può che essere ancora più forte quando il distacco è definitivo in seguito alla sua scomparsa.

Un amico a quattro zampe è parte della famiglia

Uno dei motivi che può a volte essere riluttanti all’idea di prendere un amico a quattro zampe è quello di dovergli sopravvivere e di pensare di non riuscire a superare il dolore che si può provare in questi casi. Spesso, però, anche chi ha questa idea finisce per cedere e si scioglie quando ne ha davanti uno, convinto di quanto possa essere bello averne uno.

Ben presto si arriva a considerarlo come parte della propria famiglia, al punto tale da condizionare molte delle azioni quotidiane, oltre a scegliere una località per le proprie vacanze dove è possibile portarlo con sé.

cane vacanza
Tanti portano il cane n vacanza (curadelcane.it)

 

Vederlo malato non può che causare grande dolore, proprio per questo si fa il possibile per curarlo e alleviare il più possibile le sue sofferenze su consiglio del veterinario di fiducia. Prima o poi arriva però il momento in cui bisogna salutarlo per sempre e si deve accettare di non averlo più nella propria casa. Superare il distacco è spesso tutt’altro che semplice, a maggior ragione se si è sensibile.

Come superare un dolore così forte

La perdita di qualcuno di caro non è mai semplice da superare, cosa che vale anche per un amico a quattro zampe. Questa situazione è equiparabile a un vero e proprio lutto, non ci si deve quindi vergognare di provare sofferenza all’idea di non vederlo più in casa. Anzi, anche solo dover mettere da parte la sua ciotola può far ripensare ai momenti felici passati insieme.

Lasciarsi andare al dolore è fondamentale, se è necessario anche piangendo, proprio perchè in questo modo si accettano i sentimenti che si hanno nel cuore. A volte si possono scatenare un misto di tristezza e di rabbia, anche se quest’ultima può sopraggiungere soprattutto se la morte dell’animale è avvenuta in seguito a una malattia e si inizia a pensare di non avere fatto abbastanza per poterlo salvare.

Altrettanto importante può essere chiedere un aiuto psicologico a un esperto, che potrà essere un supporto importante per capire quanto questa mancanza sia importante. Del resto, c’è chi decide di prendere un cane o un gatto per colmare il proprio stato di solitudine. Alcuni decidono di organizzare un ultimo saluto o di creare una tomba in giardino per ridurre un minimo il dispiacere, un modo di agire che non dovrebbe mai essere banalizzato dagli estranei.

Gestione cookie