Sono tantissimi i proprietari dei cani che si sono chiesti se questi animali sudano. Oggi scopriremo la verità: come proteggerli dal caldo.
Tutti gli amanti di questi animali almeno una volta si sono chiesti se i cani sudano. La risposta è complessa da dare eppure è molto semplice. Ad ogni modo è sempre possibile scoprire la verità e soprattutto proteggerli durante le giornate più calde dell’anno: i trucchi per i novellini.
In estate anche i cani, come molti altri animali, soffrono il caldo. I nostri amici a quattro zampe sono molto sensibili alle temperature elevate, nonostante il pelo che lo isola dall’ambiente esterno, ed hanno difficoltà a regolare la loro temperatura. Il calore eccessivo potrebbe creare non poco disagio ed anche dei problemi di salute al nostro cane come possono essere insufficienza respiratoria ed insolamento. Inoltre l’anatomia del cane, come potreste tranquillamente immaginare, è molto differente rispetto a quella dell’uomo.
Per trovare del refrigerio i cani utilizzano lo sbadiglio e la traspirazione attraverso le loro zampe per dissipare il calore. Ma quando la temperatura circostante è troppo alta e l’umidità è elevata, il sistema di raffreddamento naturale del cane non può essere sufficiente per farlo restare al fresco. Questo potrebbe portare diversi problemi come l’ipertermia, vale a dire l’aumento della temperatura del corpo. Ci sono diversi modi per prevenire il caldo, andiamo a vedere quindi se i cani sudano e come proteggerli dal caldo.
I cani sudano? Cosa bisogna sapere e come difenderli dal calore estivo
Partiamo subito dal dire che i cani non sudano da tutto il corpo. Infatti i nostri amici a quattro zampe emanano sudore solamente dai cuscinetti plantari delle zampe e la prova sono le impronte che può lasciare su un pavimento lucido durante i giorni caldi. Inoltre, a differenza di come pensano in tanti, non è corretto dire che i cani sudano dalla lingua.
Se da una parte è vero che il respiro affannoso è uno dei modi per capire se il nostro cane sta soffrendo il caldo, dall’altra bisogna dire che i cani aprono la bocca per eliminare calore dal corpo. Ad ogni modo questo è un sistema poco efficiente, visto che i cani soffrono tanto il caldo al punto dal poter essere colpiti da dei colpi di calore. Per questo motivo non bisogna mai lasciarli in macchina al sole, nemmeno pochi minuti.
Tra gli altri metodi per proteggerli c’è anche quello di evitare lunghe passeggiate durante le ore più calde della giornata. Allo stesso tempo mantenerlo sempre idratato lo aiuta a sconfiggere il calore, come anche assicurargli un posto all’ombra al riparo dal sole. Prevenire è meglio che curare e questa regola vale anche per il nostro animale domestico che soffre maggiormente durante i mesi più roventi dell’anno.