Forse anche tu te lo sei sempre chiesto: i cani hanno dei ricordi? Ecco finalmente svelata la verità: non riuscirai a crederci!
I cani hanno i ricordi? Questa è una domanda tutt’altro che scontata che molti padroni si fanno, in quanto si chiedono per esempio se il proprio amico a quattro zampe si ricordi del luogo delle vacanze, di un amico di famiglia o di un evento passato.
Ebbene, la risposta ti lascerà senza parole, perché al di là delle varie credenze popolari devi sapere che i cani, proprio come gli uomini, sono dotati sia di una memoria a breve termine che di una a lungo termine,
Ad ogni modo, non tutti i cani hanno una memoria di ferro. Molto dipende dalla razza, dall’età e dall’allenamento mentale. Sei curioso di saperne di più? Allora entriamo nel vivo dell’argomento e cerchiamo di capire meglio come funzionano i ricordi di Fido.
I cani hanno ricordi? Ecco come funziona la loro memoria dei nostri amici a quattro zampe
Se hai un cane te lo sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita: il nostre fedele amico conserva alcuni ricordi nella sua memoria? Ebbene, la risposta è sì. Tuttavia, non si tratta di una certezza assoluta, in quanto in questi casi entrano in gioco diversi fattori come l’età del cane e le sue abitudini.
In generale, però, possiamo dire che i cani si ricordano soprattutto delle persone con le quali hanno un legame profondo. Ciò non esclude, però, che alcuni di loro si ricordino anche di una persona vista una sola volta, perché l’hanno associata magari ad un episodio particolare. Di solito si capisce che Fido si ricorda di qualcuno perché abbaia, scodinzola o fa le feste. Allo stesso modo, però, il cane può rammendarsi di una persona per via di un evento traumatico, dimostrando quindi comportamenti ansiosi.
Per quanto tempo un cane si ricorda di un essere umano? In alcuni casi per tutta la vita, in altri se ne possono dimenticare nel giro di poco tempo, soprattutto se non lo vedono spesso. Inoltre, per i cani la memoria ha molto a che fare con la dimensione olfattiva, perciò si ricorderanno di una persona o di un luogo specialmente grazie al loro odore. A tal proposito, se uno stimolo ritorna ripetutamente il cane creerà un’associazione stabile, dando luogo a ciò che viene chiamato in gergo tecnico apprendimento associativo.
Non bisogna, però, dimenticare che la memoria dipende anche dall’età di Fido e dall’allenamento della sua mente. In quest’ottica si può stimolare il cane attraverso una serie di giochi ed esercizi per aiutarlo a migliorare le sue abilità mnemoniche. La memoria a sua volta è strettamente legata alle emozioni, perciò funziona meglio quando il cane è allegro e curioso, mentre è bloccata quando prova rabbia o timore. Insomma, sicuramente anche il nostro amico a quattro zampe ha dei ricordi. Non sempre però è facile stabilire per quanto tempo duri il ricordo e come si sia formato nella mente del cane.