I cani girano in tondo quando devono fare i bisogni: perché?

Se avete notato, i cani girano in tondo quando devono fare i loro bisogni, ma perché hanno un atteggiamento simile? La risposta è questa.

Cane in giardino
Cane in giardino (Pixabay-Canva-Curadelcane.it)

I cani, anche se ora sono considerati i migliori amici dell’uomo e sono in perfetta sintonia con le persone, hanno conservato in tutto e per tutto il loro istinto e la loro natura selvaggia. Certo, alcuni cani meno o più di altri, ma questo è fondamentale da tenere presente.

Ci sono alcuni comportamenti che lo dimostrano tutti i giorni come quando i cani girano in tondo quando devono fare i bisogni. Sentono lo stimolo di fare la cacca e cosa fanno? Girano su se stessi un paio di volte prima di farla. Qual è il significato di questo gesto?

Molte sono le teorie che si sono diffuse nel tempo. Noi ci affideremo agli esperti per capire che cosa succede al cane in quel momento e che cosa ha intenzione di fare.

I cani girano in tondo quando devono fare i bisogni: il significato primordiale

Anche se oggi i cani sono domestici e vivono in casa con noi con tutti i comfort adattandosi benissimo, in origine erano animali selvatici. Ancora oggi il loro DNA non ha preso strade diverse dal lupo, il loro antenato. Quindi, è normale che alcuni atteggiamenti derivino da quei tempi in cui dovevano sopravvivere da soli nella natura incontaminata e selvaggia.

Cucciolo di cane nell'erba
Cucciolo di cane nell’erba (Pixabay-Curadelcane.it)

Il gesto di girare in tondo più volte su sé stessi fa parte di questi atteggiamenti primordiali. I cani vivevano all’aperto e girare in continuazione su un’area circoscritta permetteva loro di appiattire per bene il terreno e creare un posto comodo. Non solo, così facendo allontanavano anche gli insetti e mettevano il loro odore.

È una sorta di ispezione per vedere che cosa c’è da eliminare, compresi gli eventuali odori di altri animali. Questo atteggiamento era negli antenati più lontani del cane e veniva attuato anche quando dovevano fare i loro bisogni. Dovevano, anche in quella circostanza, preparare il terreno, appiattirlo e renderlo adatto.

Secondo gli studiosi, questo gesto appena prima di fare la cacca è una preparazione e una segnalazione. Come a dire che lì ci sono loro e per indicare la loro salute.

Quando preoccuparsi

Quindi, abbiamo appena appreso che è un comportamento comune a tutti i cani, che deriva dalla loro natura e dalle loro origini. Di conseguenza, non serve preoccuparsi quando il cane lo fa. Però, ci possono essere dei momenti in cui questo gesto rappresenta un segnale di allarme.

Cane anziano nell'erba
Cane anziano nell’erba (Pixabay-Curadelcane.it)

Se il cane, ad esempio, gira su sé stesso per lungo tempo senza poi fare i suoi bisogni, allora c’è un problema di salute. Potrebbe avere un problema neurologico, aver subito un trauma cranico, oppure può trattarsi di stitichezza. Quindi, lui si prepara a fare la cacca, ma questa non esce.

Inizialmente, si può provare a dare più acqua al cane, ma il consiglio degli esperti è quello di portarlo dal veterinario. In questo modo, si andrà subito alla ricerca del problema specifico e si può intervenire.

Potrebbe esserci un problema anche se il cane riesce a fare la cacca. Anche se è un argomento poco piacevole da affrontare, in realtà si dovrebbero controllare sempre le feci. Da queste si possono capire tante cose, se ci sono infezioni intestinali per la presenza di vermi, se ci sono problemi di vario genere.

Gestione cookie