Comprendere il nostro cane è un viaggio fatto di osservazione, la psicologa canina svela i misteri dietro i pensieri del cane
La comunicazione tra cane e uomo e un qualcosa di ancestrale che risiede nella notte dei tempi e che continua ad evolversi giorno dopo giorno. Nonostante l’empatia che l’uomo ha creato con il cane, tuttavia, sono molte le incomprensioni che persistono, nonostante i nostri amici pelosi siano davvero in grado di farsi capire, o comunque ci provino con ogni mezzo.
Attraverso l’utilizzo della coda, gli abbia, i mugolii o le smorfie del muso, i nostri cuccioli di casa sono in grado di esprimere le nostre emozioni, tutto ciò che dovremmo fare però è dedicare più tempo alla loro osservazione per interpretare in maniera corretta ogni segnale. Questo è ciò che vuole per lo meno insegnarci la psicologa canina Hanna Molloy, che al riguardo ha anche scritto un libro intitolato “Che cosa pensa il mio cane”.
Anche se ogni cane è in grado di esprimere a modo suo le sensazioni che prova, esistono alcuni atteggiamenti piuttosto comuni che dovremmo imparare a conoscere, per lo meno per avere una base dalla quale partire verso l’obiettivo della piena comprensione del nostro cane. Spesso fraintendere alcuni comportamenti è facile, ad esempio sono tante le persone che vedendo un cane a pancia all’aria non resistono alla tentazione di buttarsi a capofitto su di lui, magari massaggiandogli la pancia.
Ebbene, seppur questo atteggiamento possa sembrare un invito alle coccole, spesso e volentieri non è così. I cuccioli sono soliti mettersi sul dorso in segno di sottomissione e resa, alcune volte, soprattutto verso sconosciuti, questo atteggiamento è proprio atto ad arrendersi per essere lasciati in pace. Se non conosci bene il cane, dunque, dovresti fare attenzione a toccarlo in questo casi, altrimenti potresti ricevere brutte sorprese, ma in fondo eri stato avvertito!
Anche il fastidioso fare buche in giardino, fatte per seppellire oggetti o resti del pranzo, e che possono farci in qualche modo arrabbiare, è un comportamento che non andrebbe ostacolato. Se il nostro cane lo fa è per nascondere i suoi beni preziosi e ciò che vuole in quel momento è non essere visto! Alcune volte anche offrire snack troppo grandi farà sì che il vostro cane possa scegliere di seppellirli piuttosto che mangiarli, in questo caso sarebbe dunque meglio provare a sminuzzare il prezioso regalo e vedrete che le buche diminuiranno parecchio.
Alcuni cani sono invece soliti saltare in continuazione, un comportamento stressante per il proprietario che sta però assistendo ad una vera manifestazione di affetto. Un cane che ti salta addosso lo fa per la felicità di vederti o per attirare la tua attenzione, in questo caso giocare un po’ con lui lo farà felice, se vorrai cambiare questa sua abitudine dovresti però guidarlo al cambiamento, magari gettando a terra un biscotto al tuo ritorno, insegnandogli così a tenere le zampe a terra, oppure girandoti dall’altra parte spronandolo quindi a non continuare con tale atteggiamento.
Infine anche la voce del nostro cane andrebbe ascoltata, questi animali, infatti, sono in grado di modulare labbaio in maniera differente non solo a seconda di ciò che vedono ma anche per segnalare qualcosa, come ad esempio la perdita di un giocattolo sotto al divano. Chiunque ha un cane sa bene che dietro ognuna di queste creature vi è un mondo da scoprire, un mondo fatto di amore e nel quale dovremmo immergerci con accortezza e sfruttando solo il rinforzo positivo, cioè premiando gli atteggiamenti corretti anziché punire quello sbagliati. Con la giusta attenzione e questo sistema potremo capire i segnali che il nostro cane ci manda ed avere davvero una convivenza piacevole ed appagante con lui.