È vero che i cani assomigliano ai loro padroni? La risposta della scienza non lascia dubbi: non crederai a ciò che stai per leggere e certamente troverai molte risposte alle domande che spesso ti poni.
Di sicuro anche tu avrai sentito dire almeno una volta nella vita che i cani assomigliano ai loro padroni, ma si tratta della verità oppure è una nostra suggestione? Spesso quando andiamo al parco notiamo una certa somiglianza magari tra un tenero Barboncino e la sua giovane ed elegante padrona oppure tra un Labrador ed il suo ‘umano’ super sportivo mentre corrono insieme e giocano con un frisbee.
Anche il nostro cane, a lungo andare, sembra somigliarci sempre di più nell’aspetto esteriore e nelle abitudini. Ad ogni modo, ciò che appare ai nostri occhi è la verità o siamo inevitabilmente influenzati da un falso mito?
A fare chiarezza una volta per tutte ci pensa la scienza. Questo studio, infatti, non lascia dubbi. Per i ricercatori le cose starebbero esattamente così.
I cani assomigliano davvero ai loro padroni? Cosa dice la scienza
Ebbene, se anche tu hai sempre pensato che tra cane e padrone esista una certa somiglianza sappi che la scienza ti dà ragione. A tal proposito, gli psicologi della Michigan State University hanno preso in analisi il comportamento dei cani in relazione a quello del proprio padrone ed hanno osservato che in effetti la personalità dell’uno riesce ad influenzare in qualche modo quella dell’altro.
Nello specifico, lo studio ha osservato i proprietari di 1.861 cani appartenenti a 50 razze diverse, con un’età compresa fra i pochi mesi e i 15 anni. Inoltre gli scienziati hanno chiesto ai padroni di valutare la personalità dei cani e di annotare la loro storia comportamentale.
Ciò che è emerso da questa ricerca ha di fatto spiazzato anche gli studiosi americani, i quali pensavano che le personalità canine rimanessero pressoché invariate. In realtà, con il passare del tempo, proprio come gli esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe hanno mutato carattere.
Da qui è stato possibile dimostrare che esiste una relazione fra il cambiamento caratteriale del cane e la personalità del suo padrone. In particolare, è emerso che tratti comportamentali come ansia, aggressività, eccitazione e paura possono essere amplificati dai padroni. Inoltre, nello studio la maggior parte dei cani anziani apparteneva alle persone meno attive.
Ma non finisce qua, perché ad alcuni tratti del carattere sono state associate anche determinate caratteristiche fisiche e condizioni di salute croniche. Infine, i padroni più attivi e dinamici sono risultati quelli che hanno offerto al loro cane uno stile di vita più sereno e spensierato. L’avresti mai detto?