Hai sognato un gatto? Il significato molto profondo che coinvolge anche la coppia

Non è così raro sognare un gatto, cosa che può accadere non solo a chi ne ha uno in casa. Ecco cosa può significare, saperlo può esserti davvero utile.

L’interpretazione dei sogni è una pratica che appassiona tantissime persone, soprattutto perché c’è la convinzione che quando si dorme possano emergere elementi del nostro subconscio che a volte fatichiamo ad ammettere anche a noi stessi. È proprio per questo che a volte può esserci rammarico o delusione se al mattino non si ricorda niente, al punto tale da pensare che quella notte sia stata quasi inutile.

gatto sogno significato
Il gatto in sogno ha un significato ben preciso (Curadelcane.it)

Avere un libro dedicato all’argomento da consultare all’occorrenza può essere utile, anche se gli psicologi sottolineano come sia bene inquadrare il contenuto dell’attività onirica con il periodo che si sta vivendo, convinti che ogni elemento possa avere un significato ben preciso. A tanti potrà essere capitato almeno una volta di sognare un gatto, elemento che ha una valenza ben precisa e che può comparire anche a chi non ne ha mai avuto uno nel corso della sua vita.

Il gatto appare in sogno: una situazione frequente

È convinzione comune che quanto ci appare in sogno possa essere parte della nostra esperienza quotidiana. Questo è vero, ma solo in parte, non a caso a sognare gli animali non è detto che siano solo le persone che li amano o che ne hanno uno. Si tratta infatti di un messaggio che il nostro inconscio vuole mandarci e che può essere diverso dal tipo di animale che si sogna, ben sapendo che ognuno di loro può avere caratteristiche ben precise.

È il caso del gatto, considerato per antonomasia uno dei più indipendenti, principio valido anche se vive in casa con noi ed è abituato a condividere gran parte della giornata con la sua famiglia. Non a caso, è spesso lui a decidere non solo quando mangiare (i cani hanno orari più definiti per i pasti), ma anche quando desidera essere accarezzato.

gatto animale indipendente
Il gatto è un animale indipendente (Curadelcane.it)

Questi tratti distintivi di ogni micio hanno una valenza analoga anche quando ci compare quando stiamo dormendo. Anzi, molto spesso questo può accadere quando si vive una fase in cui si sente il bisogno di essere autonomi e di agire senza condizionamenti altrui, in modo tale da potersela prendere solo con se stesso se si dovesse commettere un eventuale errore. Se questo non dovesse essere mai accaduto prima, forse si ha la volontà di dimostrare a tutti il proprio valore e di far capire di essere in grado di cavarsela sempre, anche nelle circostanze più difficili. Non è un caso che si dica che ogni gatto abbia sette vite, sa sempre reinventarsi anche quando ogni speranza sembra essere persa.

Attenzione ai dettagli

Se si vuole dare un’interpretazione il più possibile precisa del significato di questo sogno, si dovrebbe ovviamente ricordare anche cosa faccia il gatto nello specifico. Se l’animale compare insieme al sognatore e a una persona a lui cara, questo sta a indicare la volontà di impostare il proprio rapporto senza troppi limiti. Insomma, l’amore c’è ma non deve comportare gelosia o costrizioni reciproche.

La situazione può essere parzialmente differente se si sognano dei gattini che, come tali, sono indifesi e hanno bisogno del sostegno della mamma. In questo caso la persona si sente vulnerabile, probabilmente a causa di una difficoltà che sta vivendo, e può apparire preoccupato e ansioso all’idea di non superare quel problema. Esattamente come questi cuccioli quindi potrebbe avere bisogno di rassicurazioni e di sapere che tutto potrà essere messo alle spalle.

Se al centro del sogno c’è il gatto di quella persona quello invece vorrebbe esprimere la volontà di allontanarsi da una routine che risulta essere non soddisfacente, proprio per questo si vuole dimostrare di potercela fare con le proprie gambe.

 

Gestione cookie