Essere amati dal proprio cane non è frutto del caso, se siete la sua “persona preferita” lo capirete subito!
La relazione tra uomo e cane è una di quelle maggiormente prese in esame, essendo questa una delle convivenze più lunghe tra due specie diverse, e che ha portato ad una sorta di simbiosi in grado di modificare profondamente alcuni caratteri ambo le parti. Tra i tanti fenomeni studiati anche quello che riguarda l’inclinazione del cane a scegliere una persona piuttosto che un’altra, anche all’interno dello stesso nucleo familiare, è spesso presa in esame, in quanto dietro questo comportamento sembrano esservi logiche non sempre facili da comprendere.
Non è raro essere presi quasi da veri attacchi di gelosia vedendo il nostro cane che si ostina a preferire alcuni membri della famiglia piuttosto che voi, anche quando magari siete proprio voi a riempirgli la ciotola ogni giorno. Non è infatti solo chi coccola di più il cane o gli dà da mangiare che entra nelle sue grazie, ma molto spesso è facile assistere a feste inattese quando un’altra torna a casa, feste troppo accentuate e che magari nei vostri confronti non arrivano nella stessa maniera.
Per spiegare questo comportamento sono state elargite molte teorie ed alcune di queste sembrano suggerire che, con effettiva solerzia, i cani sono in grado di avvertire un’affinità maggiore con le persone che rispecchiano la loro stessa energia. L’intesa, come accade fra umani, non sarebbe dunque generata da sentimenti di gratitudine, o comunque non solo da quelli, ma deriverebbe proprio da affinità caratteriali e diverse dinamiche comportamentali.
Traducendo in parole semplici, o cani sono in grado di provare empatia in modo molto marcato, ma questo lo sapevamo già, e questa empatia differente sarebbe proprio alla base della loro risposta comportamentale, risposta che alcune volte potrebbe farci rimanere anche piuttosto male! Creare empatia con il nostro cane, tuttavia, è spesso una conseguenza naturale della complicità che nasce dal passare molto tempo insieme a lui. Regalare tempo è infatti il mezzo migliore per conquistare il nostro cane, soprattutto se questo tempo 3 speso per passeggiate, giochi o qualsiasi altra attività per lui piacevole che verrà associata alla nostra presenza.
Quel che emerge in modo chiaro, però, è che la benevolenza del nostro cane verso di noi non è da dare per scontata, nonostante questi magnifici animali siano estremamente inclusivi, infatti, essere la loro persona preferita dipende da tanti fattori. L’amore del vostro cane è un fiore che va dunque coltivato e curato e solo in questo modo fiorirà nel modo più bello, queste creature sono in grado di provare sentimenti molto simili ai nostri, sentimenti che solo se rispettati ci regaleranno le soddisfazioni migliori nel rapporto con il nostro cane.