Hai preso un nuovo gatto e il vecchio lo odia? Non disperare, i consigli del veterinario per farli essere a-mici

Il tuo vecchio micio non ha esattamente accolto il nuovo arrivato a zampe aperte? Ecco cosa fare per abituarlo alla convivenza

Cosa fare quando il tuo gatto di vecchia data non accetta il nuovo arrivato? Non è il momento di disperare! I gatti hanno bisogni sociali diversi da noi umani, e l’arrivo di un nuovo arrivato può destabilizzare le abitudini, tempi e spazi del veterano. Imparare a vivere con un altro felino può richiedere tempo e pazienza, ma ti assicuriamo che non è impossibile. Scopriamo il processo per abituarli alla convivenza, in più fasi graduali, nel rispetto dei loro bisogni.

gatto vecchio e nuovo
Come facilitare la convivenza tra il vecchio micio e il nuovo arrivato? Ecco alcuni consigli (Curadelcane.it)

Se il tuo gatto non ha accolto a braccia aperte il nuovo gattino, la prima cosa da fare secondo gli esperti veterinari di Vethelpdirect.it è dare a ognuno il proprio spazio. Separa il gattino in una sua area, completamente isolata dal tuo gatto più vecchio, ad esempio in una stanza libera. Per il gattino includi una lettiera, cibo e acqua in modo che possa avere le sue risorse.

Odore prima, e solo odore

Anche con i loro spazi separati in cui rifugiarsi in caso di necessità o bisogno di spazi, gatto e gattino dovranno imparare a tollerare la presenza reciproca. Qui entra in gioco il meraviglioso mondo degli odori! Attraverso l’introduzione graduale dei loro odori, sarai in grado di abituare l’uno all’altro senza stress. Puoi fare questo in diversi modi: scambiando la biancheria da letto, lasciando che esplorino le rispettive zone quando l’altro non è presente, passando un panno con l’odore dell’uno nella zona dell’altro, o accarezzando prima l’uno e poi l’altro.

gatti
La convivenza pacifica è possibile, basta un po’ di pazienza ed alcuni accorgimenti (Curadelcane.it)

Una volta che i due si sono abituati agli odori dell’altro, è il momento di passare al contatto visivo. Usa una barriera fisica come un cancelletto per le scale per farli vedere senza permettere il contatto fisico. Assicurati che entrambi abbiano la possibilità di ritirarsi se si sentono a disagio.

Pronti, partenza, via!

Quando i due sembrano tollerarsi bene, è il momento di permettere loro di interagire fisicamente e finalmente rompere il ghiaccio. Assicurati sempre che ognuno abbia sempre i propri spazi e risorse. Non si tratta di farli diventare migliori amici in un istante, ma di costruire un rapporto di rispetto e tolleranza.

Quanto tempo ci vorrà a farli diventare a-mici? Ogni gatto è un individuo e alcuni accetteranno più velocemente di altri la presenza di un nuovo compagno, quindi è difficile quantificare: questo processo può variare da pochi giorni a diversi mesi. Come per ogni processo, la pazienza è la tua arma vincente! Se il tuo gatto più vecchio sembra avere difficoltà ad accettare il nuovo gattino, potresti considerare l’uso di feromoni o integratori nutrizionali calmanti per aiutarlo a superare l’ansia. E se incontri davvero difficoltà o emergono comportamenti aggressivi, non esitare a parlare con il tuo veterinario o con un comportamentalista qualificato.

Gestione cookie