Hai l’abitudine di baciare il tuo animale domestico? Potresti avere grandi problemi se non fai attenzione, ecco cosa ti può succedere.
Quante volte ti è capitato di abbracciare il tuo cane e di baciarlo, è un’abitudine che tutti coloro che posseggono un animale domestico hanno. L’affetto che proviamo per i nostri amici a quattro zampe è enorme ed è impossibile resistere, soprattutto in alcuni momenti di tenerezza. E sappiamo che il cane ricambia, tirando fuori la lingua, per lui è una dimostrazione di affetto naturale. Fa parte della nostra famiglia, quindi è normale che ci sia un abbraccio o un bacio ogni tanto, con il tuo cane ti comporti come se fosse un figlio o un fratello minore, ma c’è qualcosa che forse non sai sui suoi baci.
Voler bene al tuo cane è assolutamente normale. Anzi, sarebbe anomalo il contrario, ma ci sono delle regole che devi rispettare e delle informazioni che dovresti conoscere prima di spingerti oltre con certi comportamenti. Oggi proveremo ad approfondire la questione dei baci agli animali domestici, da sempre molto in voga tra i possessori di un cane o di un altro animale domestico. C’è chi si fa baciare dai suoi cani senza problemi e chi ha qualche remora. La verità è che questi baci potrebbero nascondere dei pericoli, quindi devi fare molta attenzione e conoscere tutto ciò che è necessario sapere in questi casi.
Baciare il tuo animale domestico è pericoloso? Ecco la verità
Alcuni studi valutano in maniera positiva i baci agli animali, ma c’è la possibilità di prendere malattie o infezioni. Yoji Yamkazi è il responsabile di uno studio che ha coinvolto un folto gruppo di ricercatori giapponesi all’Università di Osaka. Secondo il professore, chi si fa leccare in faccia dal proprio cane ha una propensione maggiore ad ammalarsi. Lo studio ha coinvolto 66 persone ed altrettanti cani, il risultato ha sorpreso tutti: la maggior parte delle persone che si facevano baciare dai propri cani aveva in bocca i batteri che provocano la parodontite, un’infezione che danneggia le ossa e i denti.
Inoltre, se il tuo cane ha delle zecche, puoi rischiare di contrarre una malattia chiamata Lyme. I cani si leccano dove avvertono dolore, proprio nel punto in cui ci sono le zecche. Con un bacio, potrebbero trasmetterti questa malattia attraverso la saliva. E poi c’è sempre il pericolo di beccarsi la rabbia, una malattia più conosciuta, per la quale esiste anche un vaccino. La rabbia può colpire anche gli esseri umani, sempre attraverso la saliva, e può arrivare a creare danni al cervello. Ecco perché bisogna fare molta attenzione quando baciamo il nostro cane, ma soprattutto quando gli permettiamo di ricambiare questo gesto, apparentemente soltanto affettuoso.
Sai cos’è il parvovirus? Si tratta di una patologia molto contagiosa che si prende attraverso la saliva e le feci. Questo virus è molto potente e sopravvive anche in condizioni estreme. Se il tuo cane non è vaccinato, rischia di essere colpito dal virus entro i primi quattro mesi di vita. Le razze più soggette al contagio sono i rottweiler e i doberman, ma è necessario vaccinare tutti i cani contro questo virus. Gli esperti consigliano di non baciare i propri cani, anche se sono sempre puliti e sani. La possibilità di beccarsi una malattia è sempre dietro l’angolo, quindi meglio evitare. È una questione di sicurezza.