Hai+difficolt%C3%A0+a+lasciare+il+cane+solo+a+casa%3F+I+consigli+per+abituarlo
curadelcaneit
/articolo/hai-difficolta-a-lasciare-il-cane-solo-a-casa-i-consigli-per-abituarlo/2500/amp/
Categories: Consigli

Hai difficoltà a lasciare il cane solo a casa? I consigli per abituarlo

Published by
Erica Ferrea

Vuoi lasciare il cane a casa da solo ma non sai cosa fare? Ecco i consigli che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Quando si prende un cane in casa, per quanto sarebbe meraviglioso, non si può passare tutto il tempo con lui per via degli impegni quotidiani.

Quando vai via e quando torni salutalo sempre con delle coccole (Curadelcane.it)

Proprio per tale ragione bisogna insegnare al cane fin dal primo momento a stare da solo: se si trascura questo aspetto il cane potrebbe iniziare a soffrire di ansia da separazione, di solitudine e potrebbe iniziare a piangere fino al tuo ritorno.

Con questi consigli il tuo cane starà benissimo anche da solo

Innanzitutto se il tuo cane è un cucciolo devi iniziare fino dai primi giorni a dargli l’abitudine di passare del tempo in solitudine. Ovviamente deve essere una cosa graduale, per evitare che il cagnolino si spaventi e che abbia paura. Puoi iniziare lasciandolo chiuso in una stanza per un paio di minuti, rimanendo in una stanza vicina, per poi aumentare gradualmente il tempo fino ad arrivare a qualche ora in cui effettivamente non sarai presente in casa.

Un’ottima idea prima di andare via può essere quella di giocare con il tuo cagnolino, in modo che sia soddisfatto e contento di aver passato del tempo con te e che al tempo stesso sia abbastanza stanco per poter riposare e dormire mentre non ci sei. Inoltre in questo modo non vivrà in maniera traumatica il fatto che tu non ci sia, ma assocerà il tuo andare via a un evento positivo – anche quando ritorni giocare assieme sarebbe l’ideale per aumentare il rinforzo positivo.

Non dimenticarti mai di lasciargli da mangiare (Curadelcane.it)

Ovviamente prima di uscire di casa ti dovrai assicurare che abbia acqua fresca nella ciotola in modo che possa avere in qualsiasi momento, che abbia qualche snack o dei croccantini nel caso in cui gli venisse fame, e infine che tutti i suoi giochi siano a disposizione nel caso in cui volesse divertirsi. Un’altra ottima abitudine è quella di non lasciarlo vagare da solo in tutta la casa, ma di lasciargli uno spazio limitato: in questo modo si sentirà più tranquillo e non ti cercherà ovunque.

Infine creare una routine è una soluzione ideale per far capire al cane che quello che sta succedendo è completamente normale. Ricordati che se il tuo cane è tranquillo quando vai via di casa non significa che sia indifferente alla tua presenza o alla tua assenza: indica semplicemente che sa che tornerai a casa e che quindi non ha alcun motivo per spaventarsi.

Erica Ferrea

Published by
Erica Ferrea