Gravissimo rischio per i proprietari di gatti: aumenta la possibilità di contagio, a cosa fare attenzione

Se hai un gatto devi assolutamente stare attento a questa cosa: non farti cogliere impreparato, il rischio di contagio è alto.

I gatti, come i cani, ci riempiono la vita di amore incondizionato e simpatia. Sia che abbiamo una grande famiglia, sia che viviamo soli, gli amici a quattro zampe non fanno altro che migliorarci l’esistenza senza chiedere nulla in cambio, tenerci compagnia. Noi abbiamo, di contro, il compito di tenerli in vita, felici e sereni e il più a lungo possibile. Ecco perché è bene informarsi su tutte le possibilità e le novità.

attenzione a questo virus se hai un gatto
Se hai un gatto, potresti essere in pericolo (Curadelcane.it)

I pericoli, malattie, infezioni, parassiti, sono sempre dietro l’angolo ed è bene rimanere sempre in allerta e non farsi cogliere impreparati quando il nostro micio ha bisogno di noi. Una brutta notizia, infatti, sta circolando per tutti i padroni di gatti, che potrebbero ritrovarsi di punto in bianco a dover affrontare qualcosa di molto brutto.

Cosa fare se hai un gatto e ti succede questo: il pericolo è dietro l’angolo

A volte, purtroppo, i problemi, le condizioni e le malattie possono non costituire un pericolo soltanto per i nostri amici pelosi, ma anche per noi stessi che siamo i padroni di quegli animali. Di malattie e infezioni trasmissibili dall’animale all’uomo non ne esistono tantissime, ma alcune, ahimè, sì. Una di queste sta di nuovo tornando più forte che prima e difendere noi stessi e i nostri mici è importante.

se hai un gatto stai attento a questa cosa
Hai un gatto? Forse sei in pericolo (Curadelcane.it)

Si tratta della toxoplasmosi, un’infezione che si può, in effetti, trasmettere anche all’uomo e a cui sono naturalmente soggetti più di gatti che escono dalle abitazioni, piuttosto che quelli casalinghi. Se avete un micio che tende ad uscire, anche soltanto in giardino, e a tornare poi a casa, fate molta attenzione, potrebbe essere a rischio di contrarre questa brutta malattia.

Passarla all’uomo è meno semplice di quanto si possa pensare: si trasmette, infatti, tramite le feci. Difficilmente, anche se è il vostro gatto, toccherete le sue feci con le mani nude, ma questo non significa che non dobbiate comunque fare attenzione. In particolare se siete incinte o avete una donna incinta in casa, non dovrebbe in alcun modo entrare in contatto con un gatto affetto da toxoplasmosi, questo potrebbe portare ad un aborto spontaneo.

Questo periodo dell’anno è particolarmente difficile: le alte temperature, infatti, favoriscono la diffusione di questa malattia e proprio in estate, dunque, bisogna prestare maggiore attenzione.

Gestione cookie