Gli occhi del tuo cane sono lucidi, devi preoccuparti? Ecco cosa significa

Se avete notato che spesso il vostro cane ha gli occhi lucidi, c’è qualcosa che dovreste sapere al riguardo: probabilmente non ci avreste mai pensato.

Il legame tra l’uomo e alcuni tipi di animali, quelli considerati come domestici, ad esempio, è oramai consolidato. Questo, ovviamente, non vuol dire che sia facile stringere con essi un buon rapporto. Ma che con amore, pazienza e impegno, un cane può realmente diventare il nostro migliore amico. Come ogni amicizia che si rispetti, però, anche quella con Fido va coltivata, e va fatto giorno dopo giorno, così da creare quella complicità che può trasparire anche solamente tramite uno sguardo. Ed è proprio sul potere degli occhi che ci si dovrebbe soffermare un po’ di più.

Occhi del cane lucidi
Cosa significa se gli occhi del tuo cane sono lucidi (curadelcane.it)

Quando si parla del genere umano, si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, e che uno sguardo possa valere più di mille parole. Per quanto possa far paura ammetterlo, è la verità: i nostri occhi difficilmente riescono a mentire. E così come vale per noi, la stessa cosa accade anche nei cani. Grazie a questa parte del corpo, infatti, possiamo capire molto del nostro animale, specie per ciò che concerne il suo stato d’animo. Ti è mai capitato, a tal proposito, di notare che il tuo cane avesse gli occhi lucidi? Che cosa vuol dire: c’è da preoccuparsi? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Ecco che cosa vuol dire se il tuo cane ha gli occhi lucidi

Gli studi sul comportamento animale non si fermano mai, ed è per questo che il team di ricercatori del “Laboratory of animal-human interactions and reciprocity” dell’università di Azabu (Giappone) guidato da Takefumi Kikusui ne ha condotto uno sul fenomeno degli occhi lucidi nel cane. Ciò che è emerso ha davvero dell’incredibile.

Cane felice
Il forte legame tra un cane e il suo amico umano (curadelcane.it)

Lo studio realizzato dal gruppo di ricercatori giapponesi è stato pubblicato sulla rivista Current biology, e ha evidenziato che non c’è affatto da preoccuparsi se dovessimo notare che Fido ha spesso gli occhi lucidi. Al contrario, dobbiamo esserne felici, perché si tratta di una reazione di felicità scaturita dall’amore che la nostra mascotte prova per noi. Gli studiosi, durante la ricerca si sono concentrati sulla misurazione del valore lacrimale canino sia in presenza sia in assenza del loro migliore amico umano.

Gli esperti in tale occasione hanno notato come la quantità di lacrime aumenti notevolmente nel momento in cui il cane si riunisce al suo proprietario, mentre ciò non accade invece alla vista di una qualsiasi altra persona. I ricercatori giapponesi dunque hanno dedotto che sia l’ossitocina a scatenare tale reazione, ormone che, in gergo, viene definito come “l’ormone dell’amore.” Se il nostro cane dovesse guardarci con gli occhi pieni di lacrime, dunque, c’è solo una cosa da fare: corrergli incontro e abbracciarlo, per rafforzare ancora di più questo splendido legame, e fargli capire che noi amiamo lui tanto quanto lui ama noi.

 

Gestione cookie