Giochi d’intelligenza fai da te, il tuo micio impazzirà dalla gioia: divertenti ed educativi, a costo zero

Stimolare il nostro gatto con giochi divertenti è un vero e proprio toccasana tanto per la sua salute fisica quanto per quella mentale. Eccone alcuni fai-da-te.

Per la destrezza, il divertimento ed anche per acuire la loro intelligenza: sono tanti i giochi che possiamo proporre ai nostri gatti per mantenere elevato il loro livello di benessere psico-fisico. E possiamo farlo lungo l’intero corso della loro vita, non solo quando sono cuccioli. Uno dei motivi, infatti, per cui pare che nell’età adulta smettano di giocare, dipende in realtà più da noi che da loro.

Alcuni giochi fai-da-te per i nostri gatti
I gatti mantengono la loro giocosità anche da adulti e da anziani (Curadelcane.it)

Dobbiamo ammetterlo: è senz’altro vero che il brio infantile e giovanile dei nostri gatti sia, similmente a quello umano, maggiore rispetto all’età adulta ed alla vecchiaia; tuttavia è altrettanto vero che il tempo dedicato da parte dei loro padroni a farli giocare “da grandi” diminuisca considerevolmente o che, addirittura, si interrompa del tutto.

E per verificare se e quanta energia e voglia di giocare abbiano ancora anche da adulti, basta una semplice verifica: tornare a giocare con loro. E ci accorgeremo immediatamente che lo spirito giocoso dei nostri compagni di vita felini non si è affatto assopito. Vediamo allora quali possono essere tre semplici ed efficaci giochi da creare a mano e con i quali poterli far divertire e stare meglio.

I tre bicchieri, il puzzle fatto in casa e nascondino: alcuni giochi fai-da-te per i nostri gatti

Chi non ha mai giocato ai tre bicchieri con il proprio gatto? Ebbene, nel caso, potremmo dire “meglio tardi che mai” ed incominciare. È un gioco semplicissimo da realizzare e stimola l’attenzione del nostro micio, ricompensandolo con uno dei suoi premi preferiti: il cibo. Bastano tre bicchieri di plastica e delle crocchette. Dopodiché nascondiamo il cibo sotto uno dei bicchieri e mescoliamo insieme agli altri. Poi lasciamo che il nostro gatto scopra dov’è e lo catturi, quindi premiamolo con trasporto.

Scopriamo e realizziamo alcuni giochi fai-da-te per i nostri gatti
Grazie ai giochi, possiamo supportare i nostri gatti a mantenere un ottimo livello di benessere psico-fisico (Curadelcane.it)

In quanto al puzzle, invece, ci basta una scatola di cartone o, in alternativa, un contenitore di plastica con un coperchio. Pratichiamo fori di forme diverse – come cerchi, quadrati, stelle e tutto quello che può suggerirci la fantasia – sul coperchio, grossi abbastanza affinché possano esservi introdotte le zampe del gatto. Poi mettiamo all’interno della scatola i suoi giochi, pupazzi ed anche cibi preferiti e “lanciamolo” alla caccia: in questo modo, tanto la sua concentrazione quanto il suo pensiero ed il suo corpo verranno ottimamente stimolati.

Infine, non può mancare nascondino, un gioco davvero efficace sia per stimolare i suoi sensi sia per aumentare il suo grado di obbedienza. Basta nascondersi in un’area della casa in cui non può vederci e poi chiamarlo. Dunque, quando arriva, premiarlo con le sue crocchette preferite e tante coccole. E poi ripetere il tutto nascondendosi altrove, fino al termine della sessione di gioco. Come avremo notato, si tratta di attività davvero semplici, ma che tanto il nostro gatto quanto noi apprezzeremo per il divertimento e la gioia che ci procureranno.

Gestione cookie