Anche i nostri amici a quattro zampe possono mangiare gelati e ghiaccioli: devi però, da buon padrone, tenere ben presenti alcuni accorgimenti senza i quali potresti metterlo in pericolo.
Il caldo quest’anno è arrivato all’improvviso e, in poco tempo, siamo passati da una primavera fredda e piovosa ad un’estate torrida e asciutta.
Probabilmente, già mentre leggevi questo articolo, ti sarà venuta voglia di dissetarti un po’ per via del caldo, magari con un ghiacciolo fresco o con una bevanda dissetante. Se ti stai chiedendo se i nostri amici a quattro zampe possano mangiare gelati e ghiaccioli, la risposta ti spiazzerà: vediamo insieme perché.
Quando sono consentiti i gelati e i ghiaccioli per i nostri amici a quattro zampe
Anche i cani hanno sete e non è detto che in un particolare momento della giornata (magari quando le temperature salgono di più) non possano gradire anche loro un bel gelato o ghiacciolo fresco. Si tratta di un modo originale e molto utile per far rinfrescare il proprio cane, ma anche in questo caso è importantissimo non esagerare e, per essere dei bravi padroni, prendere tutte le accortezze necessarie affinché il nostro amico a quattro zampe non stia male.
La prima cosa a cui fare attenzione prima di far leccare i baffi al nostro cane con un gelato e un ghiacciolo è quello di controllare che non ci siano zuccheri. Cosa vuol dire? Banditi gelati e ghiaccioli confezionati, soprattutto se al caffè, al cioccolato o crema. Molto meglio preferire gelati artigianali fatti in casa, magari con frutta fresca o congelata. Ricordate ovviamente di non aggiungere gli zuccheri nemmeno in questo caso. Inoltre, così come nei bambini, occhio a non esagerare. Spesso il nostro animale ha quattro zampe non ha molti freni inibitori e non si pone limiti. Dunque occhio a non dare troppo gelato al cane, anche se fatto in casa.
Se volete evitare di dare del gelato al vostro animale domestico ma vorreste comunque fare in modo che si rinfreschi, allora provate con dei semplici cubetti di ghiaccio. In questo modo riuscirete ad ottenere lo stesso effetto di un ghiacciolo, senza però rischiare che il cane possa sentirsi male per via di un ingrediente presente nel prodotto. Per sicurezza, potete tirare fuori il cubetti di ghiaccio circa 5 minuti prima, in modo che non siano troppo duri e che il cane riesca a masticarli senza rischiare di rompersi i denti. Altrimenti potrete sempre optare per il frullatore, magari in questo caso aggiungendo della frutta non troppo dolce.