Gatto+arancione+scambiato+per+un+puma%3A+il+video+incriminante
curadelcaneit
/articolo/gatto-arancione-scambiato-per-un-puma-il-video-incriminante/5606/amp/
Notizie

Gatto arancione scambiato per un puma: il video incriminante

Published by
Lisa Girello

Questo gatto arancione è stato scambiato per un puma ma come è stato possibile? Il video in questione diventa virale sui social.

Puma o gatto? (X @MyODFW) – Curadelcane.it

Ogni animale è unico a modo suo, ma alcuni esemplari possono essere scambiati tra di loro a causa della loro somiglianza. Sapreste distinguere un leopardo da un giaguaro o un coccodrillo da un alligatore per esempio?

Ancora più incredibile è un video diventato di recente virale, tanto da attirare l’attenzione dei media locali: un gatto domestico è stato scambiato per un piccolo puma. Ma come hanno fatto ad accorgersi dell’errore?

Gatto scambiato per un puma: il video è virale

L’incredibile video ha colto l’attenzione di migliaia di utenti, tanto da essere trasmessa anche all’emittente locale. La vicenda si è svolta all’Oregon Department of Fish and Wildlife, negli Stati Uniti, il quale ha riportato lui stesso il fatto curioso sui propri social network.

Gatto arancione nascosto (X @MyODFW) – Curadelcane.it

Secondo l’ente, questa settimana ha ricevuto una chiamata da una donna che sosteneva di aver visto un puma nel Cook Park di Tigard. La donna ha chiamato spaventata, immediatamente, l’Oregon Department of Fish and Wildlife chiedendo con urgenza il loro intervento per catturare il grosso felino.

Le persone che si trovavano nel parco sono state informate di stare all’erta e di lasciare la zona. Tuttavia, quando sono arrivati sul posto, l’autorità ambientale ha avuto una grande sorpresa: non era un puma, ma un gatto arancione un po’ più grande del normale.

All’emittente locale, hanno raccontato che questo scambio accade molto spesso, molto più di quanto si pensi. Ma loro come hanno fatto ad accorgersi che non si trattava di un gatto?

Gatto scambiato per puma (X @MyODFW) – Curadelcane.it

Secondo l’Oregon Department of Fish and Wildlife, anche se il video non mostra molto bene l’animale, l’indicatore principale è stata la sua dimensione rispetto all’albero e al contenitore del compost e della spazzatura. Inoltre, la recinzione è probabilmente alta due metri e mezzo, il che pone il gatto a meno di un metro di altezza.

Un altro fattore da tenere in considerazione è stata la colorazione. Il colore di un puma, varia dal fulvo al grigiastro o al marrone scuro, essendo più intenso sulla fronte e sulla linea mediana del dorso. Però, i cuccioli, presentano macchie e strisce irregolari sulla pelliccia, che scompaiono con la crescita.

Scambiarlo per un cucciolo di gatto, quindi, può essere comprensibile e accade molto spesso. Un caso simile era avvenuto nel 2017 perciò non c’è da stupirsi, e lo stesso ente che è intervenuto non l’ha fatto, di questo sbaglio. Anzi la prudenza non è mai troppa.

Lisa Girello

Published by
Lisa Girello