I forasacchi possono rappresentare un vero e proprio pericolo per i nostri cani. Scopriamo cosa bisogna fare e come capire se li ha: la guida.
Sono diversi i pericoli che si possono trovare di fronte ai nostri carissimi amici a quattro zampe. Quando si è il padrone di un cane bisogna sempre avere quattro occhi aperti in modo da evitare qualsiasi tipo di infortunio. In pochi sanno che uno dei pericoli principali può essere presentato dai forasacchi. Andiamo quindi a vedere perché questi possono essere un vero proprio nemico dei nostri amichetti pelosi.
I forasacchi possono essere un pericolo concreto per i nostri cani. Se non siete a conoscenza di cosa sono, stiamo parlando di alcune spighe molto simili a quelli del frumento che sono conosciuti in natura come dei semi-appuntiti. Questi possono sorgere nei campi, nei prati ed a bordo delle strade. Sarà possibile vederli nel periodo estivo e possono essere un vero e proprio nemico per i nostri amati cani. Potreste riconoscerli a causa del loro colore verde che va vero il giallo oppure il loro giallo dorato quando sono già maturi.
Chi ha da tempo un cane sa quindi che questo problema potrebbe sorgere a partire dal mese di giugno. Questi si trovano soprattutto a bordo delle aiuole e spesso nemmeno gli stessi cani riescono a riconoscerli come pericolosi. Eppure con la loro struttura si attaccano al pelo grazie alla punta acuminata ed ai loro uncini che possono entrare dentro al corpo del cane, magari attraverso orecchie o naso. Sono diversi i sintomi che si possono presentare, andiamo quindi a vedere quando bisogna fare attenzione.
I forasacchi sono un pericolo per i vostri cani, tutti i sintomi: come riconoscerli
Quando il nostro amico a quattro zampe incontra un forasacco sono diversi i sintomi da tenere in conto. Quando vengono inalati dal nostro cane, questo è solito scuotere la testa per il troppo fastidio. Stessa cosa quando si introducono attraverso le orecchie. Mentre se si infilano sotto le zampette potrete vedere il vostro fido iniziare a zoppicare, visto che poggiarla a terra potrebbe provocargli non poco dolore. Ci sono diverse cose da fare però quando si presenta questo problema.
Ovviamente la prevenzione è fondamentale, visto che dobbiamo fare attenzione specialmente quando portiamo a passeggiare il nostro animale all’aria aperta. Dovreste quindi tenerli lontani da tutti quei luoghi dove potrebbero presentarsi i forasacchi. Allo stesso tempo qualche forasacco spinto dal vento potrebbe comunque attaccarsi alla pelle del vostro cane, quindi al rientro a casa non dovreste fare altro che ispezionare al meglio il vostro amico animale.
Se invece siete in dubbio è sempre buono portare il cane ad un controllo dal veterinario, visto che questi non solo possono penetrare la pelle, ma possono addirittura raggiungere i muscoli e creare delle infezioni pericolose visti i batteri che risiedono in questo corpo estraneo. Quando questo è visibile è facile rimuoverlo, quindi il consiglio principale è quello di rimuoverli tutti quando si rientra in caso, ma in caso di inalazione o aspirazione dovrete contattare subito il vostro veterinario. Nonostante questo prestando la massima attenzione sarà possibile evitare ogni pericolo.