Forasacchi nel cane: come comportarsi e riconoscere immediatamente i sintomi

Il forasacco può diventare un nemico per il tuo cane, e con l’arrivo dell’estate, ancor di più. Ecco cosa fare 

L’estate è un periodo dell’anno in cui gli animali passano molto più tempo all’aperto. Dall’inizio della primavera in poi, infatti, è un tripudio di colori, di bellezza, di profumi e anche di animali di vario tipo che, complice il caldo, stanno molto più tempo fuori. E così vale, chiaramente, anche per i cani.

Forasacchi: ecco perché sono un problema per il tuo cane Forasacchi nel cane: come agire (curadelcane.it)
È chiaro che, stando molto più tempo fuori, sono anche più esposti a una serie di pericoli. Diciamo che nel periodo estivo c’è una maggiore diffusione di un vegetale molto insidioso per i cani, ovvero il forasacco. Di solito questo vegetale lo si trova un po’ in tutti gli spazi aperti verdi, come ad esempio prati, campi, aiuole, campi ecc. Generalmente sono spighette di piccole dimensioni la cui lunghezza non oltrepassa i 3 cm.

In primavera, i forasacchi si riconoscono perché hanno colore verde, poi, con l’arrivo dell’estate e il caldo forte, cominciano ad appassire e seccano, divenendo duri e assumendo forma ancora più appuntita. Questo può rappresentare, in sostanza, un pericolo per il vostro cane.

Forasacchi: come individuare i sintomi nel vostro cane

Il punto è, infatti, che i forasacchi possono penetrare nella pelle oppure infilarsi nell’orecchio del vostro cane e generare dolore e infezioni. Il problema è che queste spighette possono trovarsi nelle varie aree verdi e per questo bisogna vigilare attentamente sul vostro cane per evitare che si faccia male o nel caso, riconoscere i sintomi conseguenti all’aver calpestato un forasacco.

Forasacchi nel cane: come detectare i sintomi
Forasacchi nel cane: come capire i sintomi (curadelcane.it)

Per esempio, se noti che il tuo cane starnutisce di continuo, potrebbe avere un forasacco nel naso. Se da qui, infatti, esce anche del sangue, potrebbe essersi creata un’infezione. Se invece ti accorgi che il tuo cane sta scuotendo la testa oppure cerca di strusciare le orecchie contro il muro, potrebbe significare che la spighetta si è inserita nel padiglione auricolare.

Oppure, se si sta leccando la zampa, potrebbe voler dire che una spighetta è finita nelle zampe. Potrebbe anche zoppicare, il che sarebbe un ulteriore segnale del forasacco che si è conficcato. Se il forasacco finisce nella gola del tuo cane, potrebbe avere una forte tosse. In tutti questi contesti, è molto importante intervenire e portare subito l’animale dal veterinario che si occuperà di fornire tutte le cure del caso.

Gestione cookie