Età dei cani, come si calcola davvero? Falsa la regola dei 7 anni: “C’è solo un modo”

Quanti anni ha il nostro cane? Vale veramente la regola dei 7 anni? Ecco cosa dice realmente l’età dei nostri pelosetti.

Ma quanti anni ha il nostro cane? Spesso tendiamo a voler cercare paragoni con la nostra età e quella del nostro amico peloso. Ci affidiamo spesso ai canali su internet per sapere se il nostro cucciolo è giovane o anziano, anche perché siamo terrorizzati dal tempo che scorre. Infatti, vogliamo che il nostro amico a 4 zampe resti più a lungo possibile con noi, nonostante la sua vita media è molto inferiore alla nostra.

età del cane, la regola dei 7 vale?
Come si calcola l’età del cane? (curadelcane.it)

Purtroppo il cane invecchia più velocemente di noi, poiché l’essere umano è uno degli animali più longevi in natura. Pensare che il nostro pelosone non vivrà accanto a noi per sempre ci mette molta tristezza. Nonostante la vita media sia indicativa, anche se cambia da razza a razza, ovvero che il cane vive dai 12 ai 15 anni, ci sono pelosini che vivono di più e che superano anche i 20 anni di età. Ovviamente si tratta di cani che paragonata alla nostra vita sono ultracentenari. Il parametro più diffuso è quello della moltiplicazione per 7, corrispondente alla nostra età umana. Se il cane ha 7 anni, secondo il nostro calcolo dovrebbe averne 48, a 14 anni 76, ma in realtà non è così.

Come si calcola l’età dei cani, ecco la verità sulla regola dei 7 anni

Che il cane invecchi più velocemente di noi è risaputo. Ma la regola del 7 non è corretta per i nostri amici a 4 zampe. Un nuovo studio ha evidenziato che il cane invecchia velocemente i primi anni di vita per poi rallentare. Secondo questa incredibile scoperta sull’età biologica dei cani, questo è adolescente intorno ai 7 mesi di vita, mentre a un anno è un adulto che ha raggiunto la piena maturità sessuale. A quest’età infatti non ha 7 anni, ma è un adulto formato, intorno ai 18-30 umani poiché può riprodursi e fare dei figli. Non si può determinare, infatti, quanti anni ha, ma si può dire che in questa fase è un giovane.

cane, quando diventa anziano? dimentica la regola dei 7 anni
Cani, ecco quando diventa anziano (curadelcane.it)

Un cane di 4 anni, a dispetto delle nostre credenze, non è come un giovane umano di 28 anni ma è un cane molto più maturo. Questa età, purtroppo per noi, corrisponde ai nostri 52 anni, anche se è ancora un cane giovane e non certo prossimo alla morte. Questo perché la vita media dei cani è intorno ai 15 anni. Avendo una fase adolescente e adulta più breve, il loro invecchiamento è molto veloce rispetto al nostro, ma se paragonato alla nostra fase biologica, la loro vita è più lunga poiché età come 15 anni e oltre corrispondono ai nostri 100 anni e più e pochi umani riescono a sorpassare questa età, mentre per i cani è la norma.

Questo dubbio lo chiariscono gli scienziati dell’Università della California a San Diego, i quali hanno confrontato l’invecchiamento delle cellule umane a quella dei cani. Quello che accomuna noi con i nostri amici pelosi è che anche nel loro caso l’invecchiamento e la longevità dipendono dalla qualità della loro vita. Dunque, trattate bene i vostri cani e vivranno più a lungo con voi.

Gestione cookie