Attenzione ai mobili in casa! Se ci sono degli insetti cerca di eliminarli subito altrimenti dovrai disfarti dell’arredamento.
La scelta dell’arredamento della propria casa è sempre un momento importante, la dimora di ognuno di noi rispecchia la propria personalità quindi si è sempre molto attenti negli arredi. C’è chi ha una predilezione per gli stili moderni, magari essenziali con pochi mobili e molta cura per le luci e per i particolari; ma c’è anche chi ama un arredamento con pezzi antichi magari di antiquariato o modernariato. Questi ultimi sono quel tipo di arredi che possono crearci dei problemi in casa, hanno bisogno di cure particolari che non bisogna assolutamente trascurare.
Come abbiamo detto i mobili antichi, fatti di legno pregiato, hanno l’inconveniente di dover essere curati in maniera particolare e assidua. Sono spesso sede di alcuni insetti che, se non trattati, possono distruggerli: i tarli. Sono degli animaletti molto piccoli che creano dei minuscoli fori nei mobili mangiando il legno, si chiamano infatti xilofagi. prediligono gli ambienti umidi e tranquilli. Sono rossastri e, se c’è silenzio in casa, possiamo sentire il rumore che fanno mentre si nutrono. Bisogna assolutamente occuparsene ed eliminarli perché i danni che creano sono ingenti: possono costringerci a buttare via il mobile.
Con quali metodi possiamo annientare i tarli? Sicuramente il sistema migliore è con prodotti naturali
I sistemi naturali per eliminare i tarli ci sono fortunatamente, non avremo bisogno così di agenti chimici che saremmo costretti a respirare anche noi! Sono molto efficaci, bisogna avere un po’ di pazienza e di perseveranza.
- La lavanda: è uno straordinario antitarlo, si possono mettere dei sacchetti nei cassetti dei mobili o appesi in giro ma si può anche creare un detergente vero e proprio con olio essenziale di lavanda, aceto bianco e acqua e passarlo con una spugna sul mobile infestato. Oltre a lasciare un gradevole profumo scaccerà i tarli.
- Gli agrumi: sono una specie di veleno per questi insetti, in particolare l’olio essenziale di arancio; passarlo con un panno morbido nei cassetti o sulle superfici risolverà il problema. Anche le bucce degli agrumi possono essere usate, una volta essiccate si riempiono dei sacchetti da mettere nei mobili infestati.
- I chiodi di garofano: una spezia che troviamo facilmente, magari anche in casa, il cui odore intenso infastidisce fortemente questi insetti. Mettiamone una manciata negli angoli dei mobili
- La cannella e l’alloro: altre due spezie che infastidiscono il lavorio dei tarli. Mettiamoli in sacchetti all’interno del mobilio.
Con un po’ di attenzione e poca spesa possiamo eliminare facilmente i tarli, non sottovalutiamo questo problema perché il lavorio di questi minuscoli insetti è incessante e distrugge i mobili.