Ecco la lista dei cani più grandi esistenti: il loro peso va dai 45 kg in su, ma ce n’è uno veramente straordinario

Ecco la lista dei cani più grandi esistenti: ce ne sono dai 45 chili in su, ma possono arrivare ad una stazza impressionante!

Sono considerati, praticamente da sempre, i migliori amici dell’essere umano. La loro storia è bellissima ed è fatta di evoluzioni e cambiamenti che hanno portato all’incredibile varietà di oggi.

Cani più grandi esistenti
Quali sono i cani più grandi in assoluto? Ecco una lista che ti sorprenderà (curadelcane.it)

I cani sono perfetti per farci compagnia, ma anche per difenderci e farci sentire maggiormente protetti. Possono stare in casa, in campagna e anche nel nostro giardino, ma tutto dipende, ovviamente, dalle loro dimensioni e da quanto spazio occupano questi simpatici amici a quattro zampe. Se volete sceglierne uno, ma non sapete come orientavi, vi mostriamo la lista dei cani più grandi esistenti: ce ne sono alcuni davvero enormi

Ecco la lista dei cani più grandi esistenti

Fare una lista completa dei cani più grandi esistenti sarebbe quasi impossibile e, molto probabilmente, non esaustiva. Ce ne sono moltissimi che partono dai 45kg e possono, però, variare molto in base a numerosi fattori, come l’ambiente in cui vivono, la quantità e qualità della loro alimentazione, ecc. Partiamo dal meraviglioso Levriero scozzese: non è affatto il cane più piccolo di questa lista, ma è bene partire da un esemplare che, in media, non supere i 50kg e i 76 centimetri di altezza. Si tratta di un cane da caccia, molto simile al levriero irlandese.

Cani più grandi esistenti
Ecco alcuni dei cani più grandi al mondo (curadelcane.it)

Anche il Terrier nero russo si mantiene sui 50-60kg di peso, mentre l’altezza è praticamente identica a quella del levriero scozzese: 75-76 centimetri. A seguire troviamo il Leonberger, con un peso di 68kg in media e un’altezza simile ai due precedenti esemplari. È un bellissimo animale giocoso e caratterizzato da un folto pelo. Andando un po’ più in su con il peso troviamo il Pastore dell’Anatolia. Si tratta di un cane dalle origine turche e tra i più antichi al mondo. Il suo peso è di circa 70kg per 80 centimetri di altezza al garrese.

Più o meno dello stesso peso sono anche i Terranova, eccellenti cani da lavoro e utilizzatissimi da sempre dai pescatori. Aprendo, invece, il capitolo Mastini, è qui che troviamo i cani tra i più grandi (e pesanti) al mondo. Partiamo dal Mastino tibetano: stiamo parlando di un esemplare non molto alto (solo 65 cm), ma incredibilmente pesante. In media può arrivare anche fino a 80kg.

Ancora più pesante e imponente è il Mastino dei Pirenei. Questa razza è incredibilmente immensa: 95kg di peso e ben 80cm di altezza. Ma se vogliamo assolutamente definire chi è il cane più grande al mondo, noi non abbiamo dubbi: si tratta del Mastino inglese, o Mastiff. Vi aspettavate un cane rabbioso o indispettito? Tutt’altro, si tratta di una razza molto dolce e giocosa, nonostante le sue incredibili dimensioni: 70-75cm di altezza e ben 100kg di peso!

Gestione cookie