C’è un metodo infallibile che permette ai gatti di ritrovare la strada di casa, è assurdo, ma la natura è davvero incredibile!
Hai paura di perdere il tuo micetto? Non temere, nella maggior parte dei casi, riuscirà a trovare la strada di casa! Sono tante le storie di gatti che scappati accidentalmente, sono poi ritornati alla loro dimora. Animali sensibili all’ambiente circostante, sono ricchi di sorprese e questa lascia letteralmente senza parole.
La natura animale è una continua scoperta, specialmente per chi continua a pensare che gli amici a quattro zampe non siano in stretta connessione con l’essere umano. Hanno molto da insegnare, in termini di sopravvivenza e di amore!
Diciamo le cose come stanno, l’essere umano non ha proprio un senso dell’orientamento innato. E’ vero che alcuni sono capaci di orientarsi anche soltanto dalla direzione del vento e dopo aver compiuto solo una volta una determinata strada, ma si tratta comunque di casi pressocché circoscritti. Così, ci si domanda come sia possibile quando gattini in apparenza indifesi, siano capaci di percorrere la strada di ritorno a casa senza l’aiuto di Google Maps.
Ebbene, non si tratta di storie così assurde. Chiunque almeno una volta nella vita ha ascoltato una storia del genere. C’è da stupirsi, ma è la pura verità. Ecco come e perché i gatti riescono a ritrovare la strada di casa, non ci sono dubbi.
I gatti ritrovano sempre la strada di casa, è accertato!
Non ti conviene abbandonare un micetto dopo averlo avuto in casa, perché saprà sempre come tornare indietro a farti i dispetti! Al di là dell’ironia, mai abbandonare nessun animale, è un abominio. Gli amici a quattro zampe vanno preservati anche quando non si possono tenere in casa.
Va bene non potersene prendere cura, ma si possono sempre affidare ad un’altra famiglia o nei centri adibiti proprio a queste funzioni. Così, ci chiediamo come sia possibile che i gatti sappiano ritrovare la strada di casa.
Un aspetto inconfondibile per i gatti è proprio il loro essere territoriali, soprattutto in relazione alla casa. Infatti, loro non la riconoscono come la “casa in cui vivono con il padrone”, ma proprio come “la loro casa”, e i padroncini non sono altro che intrusi nei loro spazi. Così, l’altra caratteristica che consegue, è che questi animaletti in apparenza indifesi, in realtà amano molto più la dimora rispetto che i padroni.
Affezionandosi prima a questa, sanno riconoscerla lontano un miglio. Così accade per tutti quei gatti che riescono a trovare la strada di casa. Ma come fanno? Il fenomeno che li riguarda viene da un termine inglese “homing”, letteralmente equivale a dire “tornare a casa”. E’ lo stesso processo che interessa gli uccelli migratori, le api, e gli stessi salmoni. Quindi, anche i gatti, tra le tante qualità che posseggono, hanno questa formidabile capacità.
E’ come se davanti ai loro occhi avessero una mappa magnetica, dove in ogni singolo punto si instaura una sorta di “firma magnetica”, che sanno riconoscere. Se si aggiunge il loro formidabile fiuto, non hanno alcun problema a ritrovare la strada di casa!