Un cartello molto particolare è comparso a Gallipoli: l’iniziativa di un commerciante locale per sensibilizzare cittadini e turisti
Ti sei mai trovato a rallentare per fare attenzione a un gatto che attraversava la strada? Nel Sud Italia, in una rinomata meta turistica, questa è diventata una causa di primo piano. Iniziano a circolare sui social media alcune fotografie di un cartello davvero unico: “Vai piano, anch’io ho famiglia (proprio come te)” insieme a all’immagine di un adorabile gatto rosso. Questo cartello sta attirando l’attenzione a Gallipoli, in Puglia, e per una buona ragione.
La situazione dei gatti randagi è un problema noto a Gallipoli e nei dintorni, e la tragica realtà, dovuta al fatto che i gatti non sanno gestire la strada, è che molti di questi felini vengono investiti dai veicoli. Di fronte a questa realtà, un appassionato di gatti e proprietario di pizzeria, Sandro Natali, ha deciso di passare all’azione.
Il cartello in via Firenze a Gallipoli: “vai piano, anch’io ho famiglia”
La sua risposta? Un cartello accattivante e pieno di cuore, posto in via Firenze, una strada dove molti gatti, purtroppo, hanno perso la vita. Sandro è conosciuto per prendersi cura delle colonie feline della zona, e ha deciso di fare del suo meglio per proteggerle, come riporta il Quotidiano di Puglia.
Non è la prima volta che qualcosa del genere accade in Puglia. Alcuni mesi fa, nel centro di Lecce, era apparso un cartello simile: “Rallenta, ho famiglia anche io”. Questo cartello, nato dall’idea di un gruppo di residenti, era stato collocato in prossimità di via IV Novembre, un’area spesso teatro di incidenti.
Attenzione alla vita dei randagi, hanno famiglia proprio come te
Queste iniziative “salvagatti” rappresentano un toccante promemoria di come ognuno di noi possa fare la differenza nella propria comunità. Sebbene possa sembrare un piccolo gesto, questi cartelli stanno sensibilizzando la popolazione locale e i turisti sulla necessità di prestare attenzione alla vita degli animali randagi.
A noi piace pensare che queste iniziative possano ispirare anche altri, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Dopotutto, il benessere degli animali, specialmente quelli senza un vero e proprio “tetto”, dovrebbe essere una preoccupazione per tutti noi. Perciò, quando sei in giro con la tua auto, ricorda il messaggio di Sandro e dei residenti di Lecce: vai piano, perché anche i gatti hanno una famiglia.