La puoi trovare in casa e se la vedi fai attenzione perché è velenosa: ecco di quale esemplare stiamo parlando.
Con l’aumento delle temperature è più facile imbattersi in ogni sorta di insetto anche fra le mura domestiche. Tra la primavera e l’estate infatti, complice il clima più caldo, questi esseri viventi iniziano a riprodursi e spesso a rifugiarsi nelle nostre case.
Ragni, zanzare, mosche, blatte e chi più ne ha più ne metta. Spesso però questi insetti hanno un aspetto poco gradevole e talvolta persino ripugnante. E se alcuni sono innocui non si può dire la stessa cosa per altri.
Ad esempio c’è un insetto meno comune rispetto a quelli citati, che spesso tende a nascondersi negli ambienti umidi come le cantine, ma che non è escluso che possa anche entrare in casa: si tratta di un esemplare velenoso ecco perché occorre fare attenzione.
Ecco di quale insetto parliamo: attenzione, è velenosa!
Per chi odia gli insetti l’estate non è sicuramente tra i periodi migliori. In questi mesi caldi infatti è più facile imbattersi in questi essere viventi dall’aspetto poco rassicurante e in alcuni casi anche pericolosi.
Proprio come quello di cui vogliamo parlarvi oggi che potreste anche trovare all’interno delle vostre abitazioni, ovvero la scolopendra. Per chi non la conoscesse si tratta di un insetto appartenente alla famiglia dei chilopodi, comunemente chiamati centopiedi, una classe di artropodi.
Il loro aspetto non è di certo così rassicurante, visto che hanno zampe lunghe proprio come i millepiedi ma più robuste. Non solo, oltre a non essere così amichevoli alla vista, le scolopendre sono anche velenose, la loro natura è quella dei predatori notturni e si nutrono di insetti, vermi e piccoli invertebrati. Ma come fanno ad entrare nelle nostre case? Esse in genere si infilano nelle crepe o nelle aperture delle fondamenta, nelle fessure o nei tubi di scarico per poi penetrare nelle abitazioni.
Addirittura possono anche insinuarsi in oggetti tenuti all’aperto che poi portiamo dentro casa. Il veleno, quando si sentono minacciate, viene iniettato sulla preda tramite le forcipule situate nella zona anteriore del corpo. In questo modo la immobilizzano e poi la mangiano. La buona notizia è che in Italia, pur essendo velenose, le scolopendre non sono mortali e un loro morso che può risultare piuttosto doloroso genera gonfiore, dolore, arrossamento e irritazione. Solo in rari casi si può sviluppare una reazione allergica e a quel punto è bene andare in ospedale.