Ci sono dei cani che sono conosciuti per la loro estrema pericolosità. Ecco di quali razze si tratta e come comportarsi per evitare pericoli anche gravi.
Quando si parla di cani pericolosi, bisogna fare una premessa importante e doverosa. È vero che esistono razze più aggressive, ma è altrettanto vero che ci sono dei fattori che influenzano l’atteggiamento del cane. Tra questi ci sono la genetica del cane, l’addestramento e quanto il padrone si occupa di lui. Chiaramente, ogni cane, a prescindere dalla razza, può trasformarsi in pericoloso se lo si tratta in modo scorretto oppure lo si addestra con fini negativi.
Ci sono però delle razze ritenute, in linea generale, più aggressive o potenzialmente pericolose, ecco perché i suddetti fattori hanno un’incisività non indifferente sulla crescita dell’animale.
È importante che i padroni dei cani, e questo a prescindere dalla razza, siano responsabili nell’addestramento dei propri animali, dando loro le cure e l’amore di cui necessitano. Se un cane è addestrato bene, il comportamento dell’animale sarà più sicuro. Ma quali sono, dunque, i cani ritenuti più pericolosi al mondo? Ne citiamo alcuni.
Cani più pericolosi al mondo: quali sono e come comportarsi
Tra i cani ritenuti più pericolosi al mondo, c’è l’American Pitbull Terrier. È un cane davvero molto potente, forse quello più forte, capace anche di uccidere i nemici. Se non lo si addestra in modo corretto, può essere pericoloso per chi è intorno a lui e anche per il suo proprietario. Ergo, occhio a come lo si addestra.
Altro cane considerato molto pericoloso è il Rottweiler. È fortissimo, ed è anche uno dei cani più intelligenti, obbedienti, leali alla famiglia, e soprattutto, coraggiosi. Tutto dipende dal modo in cui si gestisce il suo addestramento. Ed ancora c’è il Dogo Argentino, un animale dalla corporatura possente che in passato era utilizzato come cane da combattimento. Si è rivelato poi un ottimo cane da compagnia, di grande fedeltà e dolcezza. È molto coraggioso, ha un carattere protettivo. Se lo si addestra in modo corretto, può anche giocare con i bambini.
Un altro cane aggressivo è il Siberian Husky. Questo animale già dai primi mesi di vita deve essere addestrato in modo corretto per calmare la sua indole irruenta e aggressiva. Tuttavia, questa indole viene fuori solo se c’è un pericolo. Se cresciuti con amore, questi cani possono essere molto affettuosi e protettivi con il proprietario e i bimbi. Attenzione anche al Dalmata, che è un cane molto bello, ma che va addestrato bene sin dal principio, perché potrebbe manifestare aggressività.
Tra gli altri cani più pericolosi al mondo ci sono anche il Dobermann, il Chow Chow, i cani pastore, i Pitbull, i Jack Russell, i bassotti, i chihuahua. Importante tenere a mente che se si vuole addestrare un cane ritenuto pericoloso, è opportuno richiedere l’aiuto di addestratori esperti.