Dopo aver trascorso dieci anni dietro alle sbarre di un box in un canile, una cagnolina ha trovato finalmente la sua casa: la storia della dolce Alaska.
Se già è difficile per tutti gli animali senza casa venire adottati, per i cani anziani è praticamente impossibile. Questi poveri quattro zampe ormai avanti con gli anni, spesso con l’artrite o con problemi alla vista, non sono quasi mai presi in considerazione dalle persone desiderose di adottare un animale. I cani che non sono più cuccioli finiscono i loro giorni chiusi all’interno dei box dei canili, senza la possibilità di conoscere mai l’affetto di una famiglia. Così sarebbe potuto accadere anche ad Alaska, una cagnolina di dieci anni che sin dal giorno in cui è nata è rimasta dietro alle sbarre di un canile. Alla dolce quattro zampe, però, il destino ha riservato qualcosa di davvero speciale.
L’adozione della cagnolina Alaska dopo una vita in canile: la nuova vita della quattro zampe nella sua casa
A raccontare la storia della cagnolina Alaska è un video condiviso su YouTube sul profilo The Dodo (all’account social @The Dodo).
Così si legge nella didascalia posta a corredo del video condiviso su YouTube: «Alaska è un Pastore tedesco anziano che ha trascorso la maggior parte della sua vita nel rifugio. La mamma di Alaska l’ha lentamente fatta sentire a suo agio e le ha mostrato cosa sono l’affetto e l’amore di una famiglia. Alaska ha finalmente capito cosa significhi essere un cane per la prima volta in assoluto».
Alaska è una cagnolina di simil razza Pastore tedesco di circa dieci anni. Per tutta la sua vita, la quattro zampe è rimasta chiusa in un box all’interno di un rifugio. Nessuno si è mai interessato a lei o alla sua adozione. Un giorno, però, tutto è cambiato con l’arrivo di una ragazza, Kat. Non appena la donna è entrata nel canile e ha incontrato lo sguardo dolce e gentile della cagnolina, se ne è subito innamorata. La giovane ha così deciso di procedere all’adozione dell’anziana quattro zampe.
Arrivata nella sua nuova casa, Alaska ha avuto delle difficoltà ad adattarsi al suo nuovo ambiente e a capire di potersi fidare delle persone. La pazienza, l’affetto e le attenzioni di Kat hanno però avuto la meglio. La cagnolina ha acquistato fiducia nella sua nuova umana e ha compreso finalmente di potersi sentire libera e amata. Quanto Alaska si fosse adattata alla sua nuova vita a Kat è parso chiaro pochi giorni fa. Le due erano uscite a fare una passeggiata all’aria fredda della prima neve. A un certo punto Alaska ha accelerato il passo e ha iniziato a correre felice per la prima volta della sua vita. Kat non ha potuto fare a meno di seguirla e cagnolina e umana si sono ritrovate l’una a fianco dell’altra in una corsa liberatoria ed emozionante.
Da allora, nonostante l’età avanzata, Alaska sembra aver ritrovato l’energia e la voglia di vivere che erano scomparse ormai da tempo. Nel video condiviso su YouTube, Kat spiega di non essersi mai considerata particolarmente altruista, ma prendere la decisione di adottare Alaska le ha insegnato l’importanza di mettere gli altri al primo posto. La ragazza spera che la sua storia possa essere un monito per tutti affinché scelgano di adottare un cane da un rifugio, preferibilmente anziano. Questi quattro zampe, esattamente come Alaska, regaleranno giornate indimenticabili e piene di gioia. (di Elisabetta Guglielmi)