Dog sitter, non tutti possono farlo: ecco cosa si rischia se affidi il tuo cucciolo nelle mani sbagliate

Per fare il dog sitter non basta amare gli animali: bisogna avere una preparazione alle spalle che garantisce le giuste competenze.

Il dog sitter è un lavoro che viene sempre più richiesto soprattutto dalle famiglie che non hanno tempo necessario per stare dietro al loro cane.

Dog sitter mani sbagliate
Per diventare Dog sitter esistono dei corsi specifici (curadelcane.it)

Svolgere questo lavoro però non può essere qualcosa di improvvisato e che sono in grado di fare tutti: di base bisogna avere una certa attitudine verso gli animali, ma servono anche delle competenze e delle conoscenze tecniche, che sono quelle in grado di fare la differenza tra un professionista e una persona qualsiasi a cui piacciono i cani.

La formazione del dog sitter non deve essere trascurata

La richiesta di dog sitter in queste settimane è aumentata notevolmente, soprattutto perché è periodo di vacanze. Affidare però al proprio animale in mani non esperte potrebbe causare dei gravi problemi. Sarebbe quindi meglio evitare di contattare il primo nominativo che si trova attaccato su un palo della luce oppure nella bacheca di un palazzo: solitamente un esperto si fa pubblicità in altri modi. Ugualmente è meglio non affidare il proprio cane a pensioni casalinghe improvvisate e non certificate.

Cosa potrebbe succedere nel lasciare un cane a chi non forse delle competenze tecniche per gestirlo? Innanzitutto chi possiede un animale non è detto che conosca il linguaggio con cui esso comunica, poiché addestratori cinofili ed esperti del settore hanno studiato e seguito corsi per riuscire a interpretare in modo corretto i segnali che il cane utilizza. Trattandosi di codici molto diversi, un umano potrebbe capire in modo scorretto un gesto o un’azione del cane e le conseguenze dirette sarebbero sull’animale stesso.

Non tutti lo possono fare
Il cane è parte della famiglia e Bisogna scegliere i servizi migliori per lui (curadelcane.it)

È importante essere a conoscenza di come poter gestire la noia e la frustrazione negli animali, sapere riconoscere un malessere, che può essere causato da ansia, solitudine o depressione, capire anche a livello fisico quando c’è qualcosa che non vada, e non solo.

Visto che il cane passa parecchio tempo con il dog sitter, soprattutto se è un impegno a lungo termine e giornaliero, il dog sitter deve essere anche in grado di educarlo, e non bastano tutorial su Internet per capire come insegnare a un cane i comandi giusti, soprattutto nel caso in cui abbia un carattere difficile. Se fosse così semplice non esisterebbero corsi per diventare dog sitter esperti. In questi corsi si affrontano diverse tematiche, come per esempio la gestione dei cani in ambiente urbano, la socializzazione tra umani e altri cani, come prendessi cura di cani con problemi alle spalle e cosa chiedere a un proprietario prima di prendere in carico un animale.

Gestione cookie