Dimostra al tuo cane che lo ami in 5 semplici step

Segui questi 5 semplici step ed evita i comportamenti ambigui: dimostra al tuo cane che lo ami in modo tale che non abbia più dubbi. 

Cani tra le foglie in autunno
Corgi tra le foglie (Pixabay ElfinFox – Curadelcane.it)

Condividi la tua quotidianità con un cane ma non sei ancora sicuro di essere riuscito a dimostragli fino in fondo tutto l’amore che provi per lui? Non preoccuparti! Questa guida in 7 step da seguire per “dimostrare al tuo cane che lo ami” è stata realizzata appositamente per disfare ogni tuo dubbio, a tal proposito, e – di risposta – anche le eventuali perplessità del tuo pelosetto del cuore. Innanzitutto vediamo di scoprire cosa amano di più i nostri amici a quattro zampe.

Dimostra al tuo cane che lo ami: questi 5 step sono fondamentali 

Una delle prime accortezze da osservare riguarda le coccole da rivolgere al nostro fido. I cani amano ricevere le coccole, ma soltanto in alcune zone del corpo. Il fido, in caso contrario, potrebbe sentirsi invaso dalle nostre carezza oppure infastidito, specialmente se scegliamo dei punti per lui troppo delicati. È per questo motivo che gli esperti consigliano di accarezzare il cane sotto il mento oppure sulla pancia. Le carezze, inoltre, ricordate: vanno fatte sempre nella stessa direzione del pelo.

Donna abbraccia il cane
Fido riceve le coccole (Pixabay 24457758 – Curadelcane.it)

In secondo luogo, come accade proprio per noi umani, quel che può far davvero felice un cane è trascorrere del tempo con lui. I cani soffrono molto la solitudine e quando usciamo da casa per portare a termine i nostri impegni loro non fanno altro che aspettare il nostro ritorno.

Organizzare delle piccole gite in sua compagnia, ad esempio, potrebbe essere un ottimo modo per rimediare alla vostra assenza durante una lunga giornata di lavoro. Passeggiare al vostro fianco darà al vostro fido un senso di maggiore sicurezza. E, in tal caso, ricordate di non privare il vostro fido del suo senso di libertà. Avrà bisogno di annusare, esplorare il più possibile per sentirsi ricaricato dopo una lunga passeggiata.

Fra le altre accortezze da tenere a mente, nel caso in cui vi rendiate conto che il vostro fido si sia comportato in modo sbagliato, vi è la possibilità di ricorrere al rinforzo positivo, ossia un metodo alternativo al rimprovero, che potrebbe invece mettere a dura prova la sua autostima, oltre che non aiutarlo in alcun modo a comprendere il suo sbaglio.

Ciascuno di questi step vi permetterà di avere maggior consapevolezza sul benessere del vostro fido e lui, di conseguenza, non potrà che sentirsi amato da voi. Se la vostra passione è quella di divenire, invece, un vero e proprio addestratore potete dare un’occhiata al percorso per diventare un cinofilo professionista.

Dimostra al tuo cane che lo ami: oltre ai comportamenti, gli “odori” da evitare  

Se c’è una cosa che non tutti sanno è che i cani non sopportano alcuni odori. Avendo un olfatto estremamente sensibile, i cani lo utilizzano inconsciamente per orientarsi, riconoscerci e addirittura riconoscere l’insorgere di una grave malattia. Non a caso, infatti, molti cani vengono scelti dalle autorità per rilevare esplosivi o sostanze stupefacenti.

Barboncino tra le braccia della sua padrona
Barboncino in un abbraccio (Pixabay thuanvo – Curadelcane.it)

Data, perciò, questa loro innata abilità: per evitare che i nostri cani si trovino a dover confrontarsi con odori per loro insopportabili è necessario tenerli lontani da mandarini, limoni e pompelmi. L’odore di questi frutti, infatti, comprese le arance, può generare un forte senso di fastidio nei nostri amati pelosetti. Al punto tale, se si tratta di un contatto molto ravvicinato, da causare delle considerevoli irritazioni al loro apparato olfattivo.

Gestione cookie