Anche i nostri animali preferiti possono stare male e avere la necessità di cure. Ecco, quindi, come dare un farmaco al tuo cane o gatto.
Rilassarsi la sera dopo una giornata di lavoro mentre si è sul divano e si accarezza il proprio cane o il proprio gatto, è un’emozione che solo i padroni di animali domestici possono capire.
Purtroppo, però, anche i nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi e avere bisogno di supporto sanitario. Nonostante abbiano un sistema immunitario diverso, infatti, ci sono casi in cui vi è la necessità di sottoporli a medicine e trattamenti. Ma come fare in questi casi? Vediamo insieme come dare un farmaco al tuo cane o gatto.
Ecco come dare un farmaco al cane o al gatto
Dare un farmaco al proprio cane o al proprio gatto non è mai un compito semplice e, spesso, ci si ritrova con la pillola in mani e con il proprio micio ammalato e riluttante a “curarsi”. Gli animali domestici, infatti, riescono a fiutare un alimento che non conoscono e non gradiscono, ma dalla nostra parte esistono tecniche che ci aiutano a curare la loro salute.
Se il nostro gatto non ne vuole proprio sapere di mangiare una pillola, possiamo provare a nasconderla all’interno del suo cibo, senza farla notare. Se il nostro amico è molto intelligente e, dopo aver fiutato la pillola, si rifiuta di mangiare, possiamo sbriciolarla all’interno della ciotola del cibo o, se solubile, dell’acqua. Vogliamo provare ad essere più sofisticati? Facciamo un tentativo avvolgendo il farmaco attorno ad un pezzo di prosciutto, oppure infilarlo in una porzione di tonno.
Se anche questi metodi non funzionano, possiamo prendere la pillola, sbriciolarla in un po’ d’acqua, aspirarla con una siringa e inserirla (con molta delicatezza) nella bocca del micio. Ovviamente, in questo caso è necessario la massima attenzione in modo che il gatto non si affoghi: meglio quindi calibrare con attenzione il getto del liquido ed evitare che finisca direttamente in gola.
Come dare il farmaco al nostro cane
I cani sono animali particolarmente resistenti e, per certi aspetti, con un sistema immunitario più forte rispetto a quello dei gatti. Tuttavia, anche il miglior amico dell’uomo potrebbe aver bisogno di ingerire un farmaco e questo spesso crea delle difficoltà, soprattutto se si rifiuta di ingoiare la pillola.
Anche in questo caso, molti dei trucchi che abbiamo illustrato per dare un farmaco al gatto, valgono benissimo per il cane. Inoltre, molti non sanno che nei negozi per animali esistono moltissimi prodotti pensati per rendere più semplice questo compito, come ad esempio biscotti realizzati appositamente per avere al loro interno le pillole per cani. Ricorda che anche per il cane, così come per il gatto, è possibile dare la medicina direttamente aprendo la bocca dell’animale. In questo caso, infatti, potrebbe essere addirittura più semplice.