I consigli di un esperto per dare la pastiglia al cane nel modo giusto, senza creare disagio a lui e piccoli inconvenienti.
I nostri animali domestici sono per molti punti di vista dei salva-vita per noi, ma non dobbiamo dimenticarci che anche noi dobbiamo pensare a loro in tutto e per tutto e garantire la loro salute e il loro benessere. Quando c’è un problema di salute le cose si complicano un po’.
Infatti, se dobbiamo dare la pastiglia al cane, questo potrebbe rappresentare un momento abbastanza difficile e complicato. A volte anche le persone fanno i capricci, figuriamoci un cane che si vede qualcosa di completamente nuovo davanti e che non ha per niente l’aspetto di qualcosa di buono.
Molti usano stratagemmi e trucchi utili, ma ogni cane è diverso e con il vostro potrebbe non funzionare oppure non funzionare sempre. Cerchiamo di capire come fare nel modo giusto con l’aiuto degli esperti.
Dare la pastiglia al cane: gli inconvenienti
Di solito, il consiglio è quello di “ingannare” il cane. Ovviamente, si fa per il suo bene. Quindi, se il veterinario ha prescritto delle compresse da dargli, è utile mescolarle tritate nel pasto, magari carne di pollo. Oppure, si può avvolgere, intera, in una fetta di prosciutto. Spesso questo trucchetto funziona, ma non sempre.
Il cane, di solito, è molto ingordo e mangia quasi sempre quello che gli si presenta davanti. Il problema che potrebbe sorgere, però, è nella composizione della pastiglia. Se il sapore e l’odore è particolarmente amaro, il cane lo sentirà immediatamente e non vorrà proprio saperne di ingoiarla.
Ci sono poi cani molto delicati sul cibo o astuti nello scovare qualcosa che non è cibo tra il cibo. Inoltre, possono esserci altri motivi che impediscono ad una persona di usare questo trucco.
Quindi, a volte è proprio necessario prendere la compressa, prendere il cane e dover “forzare” la somministrazione. In che modo farlo? Gli esperti ci danno sempre dei consigli molto utili.
I passaggi da seguire
La soluzione migliore è avere un approccio delicato e non fargli capire che cosa sta succedendo.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- chiamare il cane e giocare con lui;
- farsi aiutare da una seconda persona di famiglia se è possibile;
- mettere il cane sul tavolo o in una posizione in cui non possa indietreggiare;
- la seconda persona dovrebbe tenerlo fermo dalle spalle;
- prendere la pastiglia tra l’indice e il pollice con una mano;
- con l’altra mano spingere le guance del cane all’interno in modo che possa aprire la bocca, in modo delicato;
- quando il naso del cane è puntato verso l’alto, mettere la pastiglia più in fondo possibile sulla lingua;
- chiudere la bocca con le mani, portare il muso in una posizione normale e poi massaggiare la gola.
Soltanto in questo modo è possibile procedere alla somministrazione di una pastiglia al cane. Il comportamento deve essere gentile e non aggressivo, altrimenti il cane potrebbe reagire molto male.
Se, dopo alcuni tentativi, non siete riusciti a dare il farmaco al cane, non dovete sospendere la terapia, ma chiamare il veterinario che provvederà a darvi ulteriori indicazioni. Nel caso non riusciste proprio, meglio portare il cane in clinica.