Curiosità sui gatti arancioni: ecco perché noi esseri umani siamo attratti dal colore brillante del loro mantello.
Sono molte le razze di gatto che possiamo trovare nel mondo animale e sebbene tutti i felini siano meravigliosi ed unici, ci sono alcuni gatti, che presentano un colore specifico, che attraggono molto noi esseri umani. Stiamo parlando dei gatti arancioni.
Ma come mai siamo così attratti dal fascino di questo gatto color arancio? Si ritiene che vi è un legame tra il colore del pelo del Micio e il suo carattere, in quanto sia quest’ultimo che il mantello del felino sono caratteristiche ereditare. Forse sarà questo che ci affascina? Scopriamo insieme, qui di seguito, quali sono le caratteristiche e le curiosità dei gatti arancioni che li rendono così affascinanti ai nostri occhi.
Gatti arancioni: curiosità e caratteristiche del micio più affascinante
I felini sono tutti speciali e unici. Ognuno, proprio come i cani, presenta caratteristiche e personalità diverse. Tuttavia ci sono alcuni gatti che, grazie alla brillantezza del loro mantello, possono essere più affascinanti di altri, come per esempio i gatti arancioni.
Ma come fanno i felini ad avere un mantello arancione? Il colore del pelo del Micio dipende dalla quantità di melanina presente nel felino. La melanina contiene al suo interno due component: la feomelanina e l’eumelanina.
Quando nel gatto è presente più eumelanina, il colore del pelo del Micio può variare dal marrone al nero. Mentre se nel gatto è presente più feomelanina, il pelo del felino può essere di colore rosso, giallo o arancione.
Sebbene non sia possibile, attraverso il colore del pelo identificare la razza del gatto, in quanto per comprendere la razza del Micio è necessario osservare caratteristiche genetiche e fisiologiche, è possibile invece ipotizzare quali sono le caratteristiche del felino.
Infatti si pensa che il carattere del nostro amico a quattro zampe sia legato al colore del suo pelo. Ma allora com’è il carattere di un gatto arancione? Il gatto arancione, grazie al suo colore solare, è un gatto molto dolce, socievole, affettuoso e anche pigro, che ama essere coccolato e accarezzato nei punti giusti. Ma non è tutto! Ecco qui di seguito alcune curiosità su questo bellissimo gatto color arancio.
La maggior parte dei gatti arancioni sono maschi
I gatti arancioni sono prevalentemente maschi, solo uno su tre può nascere femmina. Ciò è dovuto alla genetica. Infatti il genere responsabile del colore arancio si trova sul cromosoma X. Come sappiamo le femmine hanno due cromosomi X, mentre i maschi hanno il cromosoma XY.
Per avere il pelo arancione, le femmine devono ereditare entrambi i geni del colore arancione dai genitori, cosa poco probabile. Mentre ai maschi basta ereditare un solo gene del colore arancione dalla mamma per avere il pelo di questo colore.
La “M” è il loro marchio
Tutti i felini che presentano il colore del mantello arancione hanno sulla fronte una M. Sono molte le leggende sulla presenza di questo “marchio” sulla fronte del Micio.
Tra le tante vi è una che narra che una notte un gatto arancione coccolava Gesù, quando era bambino, e gli teneva compagnia mentre piangeva. Maria per ringraziare il felino gli diede un bacio sulla fronte lasciandogli così un segno a forma di “M”.
Sono amati dal cinema e dai personaggi storici
I gatti arancioni non sono solo protagonisti della nostra vita, ma spesso sono anche protagonisti del cinema. Tra i tanti ricordiamo infatti il Gatto con gli stivali e Garfield. Inoltre, anche Winston Churchill, ex primo ministro britannico, aveva un rapporto speciale con il suo gatto arancione che si chiamava Jock, tanto da richiedere che quest’ultimo risiedesse sempre all’interno della casa, nonostante. dopo la sua morte, quest’ultima sia stata donata al popolo britannico.
Sono simbolo della fortuna
Infine, differentemente dai gatti neri, i quali sono non sono visti di buon occhio da molte persone, i gatti arancioni sono da molti considerati felini positivi. Infatti per molti il Micio di colore arancio è simbolo di abbondanza, protezione e fortuna.