Curare il pelo degli amici a quattro zampe li tiene al riparo da molti problemi: ecco tutto ciò che un buon padrone dovrebbe fare e spesso ignora

Sai quanto è importante prendersi cura del pelo del tuo amico a quattro zampe? Ti spieghiamo subito il motivo.

Se hai un amico a quattro zampe di cui ti prendi cura, non devi assolutamente sottovalutare la salute del suo pelo. Curare il pelo, infatti, dovrebbe far parte della tua routine, altrimenti rischi di andare incontro a diverse problematiche.

curare il pelo del cane
come e perché curare il pelo del cane (Curadelcane.it)

Quando hai deciso di prendere un animale domestico, sicuramente eri a conoscenza del fatto che avresti potuto trovare peli in giro per casa. Fin qui nessun problema, un’aspirata veloce e il gioco è fatto. Il problema, però, non è solo questo: il pelo del tuo amico va curato e trattato proprio come tu ti prendi cura della tua pelle! Ecco come e perché.

Perché è importante prendersi cura del manto del cane o del gatto

In giro per le città, così come nei paesi anche più piccoli, è possibile trovare diversi centri di toelettatura che hanno il compito di dedicarsi alla cura igienica di Fido.

curare il pelo del cane
come e perché curare il pelo del cane (Curadelcane.it)

In base alla razza e alla tipologia di pelo, puoi valutare ogni quanto portare il cane a lavare. Tra una toelettatura e l’altra devi assolutamente prenderti cura del suo manto anche a casa. Ovviamente se decidi di usare dei prodotti per ammorbidire il pelo, acquista sempre dei detergenti adatti a Fido. Non usare mai i tuoi prodotti, in quanto il ph del cane è completamente diverso da quello della tua pelle.

Specialmente se ha un pelo lungo, il tuo amico potrebbe ritrovarsi con nodi fastidiosi e talvolta anche dolorosi, in quanto potrebbero creare delle lesioni alla cute. In più, i parassiti potrebbero prendere il sopravvento. Spazzolare è la parola d’ordine: rimedia una spazzola, un cardatore e un pettine adatti al pelo del tuo cane e ogni giorno, massimo ogni 3, prenditi 10-15 minuti per dedicarti completamente a lui. Questa attività diventa ancora più importante nel periodo della muta.

Se lo abitui sin da quando è un cucciolo, non avrai nessun tipo di problema a spazzolarlo in casa. I cani adulti non abituati, invece, potrebbero sentirsi a disagio. Non ti resta che abituarlo con dei piccoli trucchetti: inizia spazzolandolo per solo 2 minuti, poi coccolalo e premialo per il comportamento. Continua così fino a quando Fido non si sentirà a suo agio e capirà che la toelettatura è solo un momento piacevole da condividere con il suo amico umano!

Gestione cookie