Cucciolo lasciato chiuso fuori al sole: salvato in extremis dai Vigili del Fuoco, ecco le sue condizioni

L’ennesimo caso di abbandono di un cane stava per finire in tragedia. Fortunatamente, il cucciolo è stato salvato in extremis. Le sue condizioni

L’abbandono degli animali è un fenomeno che non accenna a diminuire, soprattutto in estate. Questa è la peggiore forma di maltrattamento, poiché il cane e il gatto abbandonato, oltre a sentirsi ferito e deluso, va in contro a morte certa. Soprattutto nella stagione più calda, si moltiplicano il rischio di incidenti mortali, aggressioni da altri animali, malattie e decessi a causa delle alte temperature.

cane abbandonato salvato
Una nuova vicenda di abbandono di cani (Curadelcane.it)

Questa premessa è molto importante per sensibilizzare le persone a non abbandonare gli animali, poiché non sono giocattoli e hanno dei sentimenti. Questi ultimi devono essere considerati come membri della famiglia, amarli e coccolarli come meritano. Purtroppo questo non accade, perché le cronache quotidiane ci raccontano di episodi gravissimi a danno degli animali. Fortunatamente, alcuni di questi riescono a essere salvati in tempo.

Abbandonano un cane al sole: salvato dai vigili del fuoco

Alzando gli occhi nessuno poteva credere cosa stesse accadendo. Mercoledì scorso a Lungo Po Abellonio, in provincia di Torino, qualcuno aveva chiuso un cucciolo sul balcone di casa. Il suo pianto disperato ha attirato i passanti, i quali hanno chiamato i vigili del fuoco di Moncalieri e la polizia municipale. Il povero cane era lì da diverse ore ed era disperato e stremato dal caldo intenso. Nonostante tutto, con tutte le sue forze rimaste, è riuscito ad attirare la gente per farsi salvare da morte certa.

cane chiuso nel balcone salvato
Salvataggio dei vigili del fuoco a un cane abbandonato in balcone (Curadelcane.it)

I padroni al momento erano usciti di casa e il cucciolo non poteva rientrare nell’appartamento perché la porta era chiusa dall’interno. Il piccolo meticcio aveva cercato disperatamente di rientrare graffiandola e girando avanti e indietro alla ricerca di una via di uscita. Così con un’autoscala, i vigili del fuoco sono saliti nell’appartamento riuscendo a liberare il povero cane, che stava cominciando ad avere i primi segni di disidratazione. L’animale stava rischiando di morire a causa delle temperature altissime segnalate e la mancanza di acqua e cibo.

La polizia locale si è presa carico di sequestrare il cane e portarlo in un canile comunale, dove sarà curato e adottato da una famiglia meritevole. Intanto, sono in corso le indagini per risalire ai proprietari, dove partirà una denuncia per abbandono e malgoverno di animali. Questa storia ha scatenato molte polemiche nel paese del torinese, anche se purtroppo non è né il primo né l’ultimo caso.

Gestione cookie