Stilata la classifica dei nomi per cani più amati dagli italiani nel 2023: l’elenco da non perdere per tutti coloro che stanno pensando di adottare un animale domestico.
Rover, la rete internazionale di pet sitter e dog walker più grande del mondo, ha pubblicato in questi giorni numerose classifiche inerenti gli animali domestici. Per quanto riguarda l’Italia, è stato stilato l’elenco dei nomi per cani più amati e utilizzati dai proprietari. Se state pensando di adottare un amico a quattro zampe non potete perdervi questa lista di nomi per animali domestici. La classifica è stata realizzata grazie alle informazioni raccolte in un ricchissimo database di cani e gatti che abitano in ogni città di Italia.
Fondata nel 2011, l’app Rover e il sito web mettono in contatto i proprietari di cani e gatti con pet sitter e dog walker di ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti, al Canada, al Regno Unito a tutti i Paesi dell’Europa.
Secondo la classifica dell’agenzia Rover, i tre nomi per cani più alla moda attualmente sono Kody, Rachel e Giotto. A questi nomi seguono quelli più utilizzati in Italia, dove “Zoe”, “Kira” e “Luna” si trovano in cima al podio. Dal database aggiornato al 2023 dalla Rover, risulta che la classifica dei primi dieci nomi scelti in Italia va da “Lucky”, al decimo posto, a “Thor” al nono, risalendo verso “Nina”, “Jack”, “Maya”, “Leo” e “Mia”. A questi si aggiungono i primi tre più utilizzati: “Luna”, al primo posto; “Kira” al secondo; “Zoe” al terzo.
L’elenco dei dieci nomi per cani più utilizzati è quindi il seguente:
Ai nomi più utilizzati, Rover aggiunge la classifica dei nomi considerati più alla moda. Al nome vincitore di “Kody”, seguono “Drago”, “Lina”, “Love”, “Funny”, “Bosco”, “Chooper”, “Aurora”, “Chask” e “Chiko”, secondo questa classifica:
Dai dati ricavati da Rover, risulta che gli attori delle serie televisive, gli influencer e gli YouTuber hanno determinato la scelta dei nomi degli animali domestici. Uno dei nomi più utilizzato per le cagnoline è “Olivia”, dalla protagonista della serie The White Lotus. Per i cani i nomi più utilizzati sono “Roy” e “Logan” dalla serie Succession, una delle più viste dell’anno. Nella classifica dei nomi influenzati dalle serie tv, continua ad essere molto utilizzato il nome di “Rachel” dal personaggio di Friends.
Rover ha anche stilato una classifica dei nomi ispirati al cibo. Al primo posto ci sono “Polpetta”, “Patata” e “Cipolla”. Tra i primi dieci figurano “Nutella”, “Miele”, “Briciola”, “Zenzero”. Ci sono poi nomi che derivano dal mondo dell’arte: a “Giotto” seguono “Michelangelo”, “Leonardo” e “Raffaello”. (di Elisabetta Guglielmi)