Se stai pensando di accogliere un gatto nella tua casa, dovresti assolutamente sapere queste cose: sarai un buon padrone?
Decidere di accogliere nella propria casa e nella propria vita un animale non è una scelta che va fatta a cuor leggero. Non si tratta, infatti, di un passatempo o di capriccio per accontentare il desiderio di qualcuno, bensì una vita di cui siamo totalmente responsabili ed un essere vivente che con il tempo diventerà un membro della famiglia a tutti gli effetti. Questo vale, naturalmente, sia per i cani che per i gatti, ma queste due specie non vanno trattate allo stesso modo.
Sono molti, infatti, a pensare erroneamente che i gatti siano cattivi, schivi o intrattabili ma la verità è che non ci si deve aspettare che si comportino come cani e bisogna capirli, comprendere i loro codici comunicativi e andare loro incontro. I gatti sono animali in grado di dare amore incondizionato e riempire la casa di gioia, coccole e tenerezza. Se stai pensando di adottarne uno, però, dovresti sapere queste semplici cose.
Cosa devi sapere se vuoi adottare un gatto e accoglierlo nella tua casa
La prima cosa da considerare, quindi, è che i gatti hanno esigenze specifiche e non bisogna cadere nell’errore di pensare che non abbiano bisogno delle stesse attenzioni e dello stesso amore che i cani chiedono in maniera evidente. I mici sono certamente più indipendenti e decidono loro quali persone piacciono loro o meno, ma se riuscirete a costruire un rapporto di fiducia, sanno essere fedeli e donarvi amore, richiedendone naturalmente in cambio.
Innanzitutto sappi che ogni razza ha le sue caratteristiche comuni, ma ogni gatto ha un suo carattere complesso e particolare e ci vorrà del tempo prima che tu riesca a capire quello del tuo. In generale i gatti europei tigrati sono molto giocherelloni, spesso chiacchieroni e socievoli, a differenza – ad esempio – dei colleghi certosini, più schivi e solitari. Ma dovrai essere tu a comprendere i desideri del tuo gatto e che cosa ti vuole comunicare.
I gatti tendenzialmente sono attirati da persone tranquille e più silenziose, non amano chi parla a voce troppo alta, chi gesticola troppo e si muove a scatti o in maniera inconsulta. Ecco perché – a differenza dei cani – potrebbero essere stressati dalla presenza di un bambino molto vivace. Ma niente paura! Se impareranno a convivere, saranno ottimi amici e compagni di giochi.