Cosa succede se il tuo cane beve l’acqua di mare: è pericoloso? Ecco la risposta

Molte persone si chiedono cosa potrebbe accadere se il proprio cane beve acqua di mare: gli esperti ci rivelano eventuali conseguenze.

L’estate è un periodo magico un po’ per tutti. Avviene un vero e proprio risveglio dei sensi, e tutto intorno in noi sembra più bello. È così non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri animali, che possono godere di più tempo all’aria aperta, dati anche il caldo e la voglia di fare delle passeggiate in grado di rigenerare.

Cane, cosa può succedere se ingerisce troppa acqua salata
Cane, cosa accade se beve troppa acqua di mare (curadelcane.it)

I cani, in particolare, in questo periodo adorano giocare e muoversi tra prati, campi, spiagge, e naturalmente, anche per loro, un tuffo in acqua è un vero toccasana. Quando si porta il proprio cane al mare, ci sono delle indicazioni da seguire, per farlo in totale sicurezza.

Di solito, se si porta il proprio cane al mare per la prima volta, è importante che si ambienti, e magari potresti portare con te dei giocattoli che adora e che lo faranno sentire un po’ come a casa.

Per i cani, come anche per noi, conviene non andare al mare nelle ore più calde, per evitare colpi di calore, e niente bagno dopo aver mangiato, perché la questione digestione, riguarda anche loro. Vanno fatti dei calcoli sui tempi di digestione, per fare in modo che non abbia un malore.

Cane, cosa può accadere se inghiotte acqua di mare

C’è anche una questione un po’ spinosa, a cui bisogna prestare attenzione. Può capitare, infatti, che mentre si diverte a giocare in acqua, il tuo cane possa ingerire acqua salata.

Cane, cosa può succedere se inghiotte acqua di mare: i rischi
Cane, i rischi se inghiotte acqua di mare (curadelcane.it)

Noi esseri umani conosciamo bene quella sensazione, che non è proprio fantastica, e che tra l’altro, non fa neppure bene. Lo stesso accade con i cani e, come spiegano gli esperti, se il cane ingerisce una piccola quantità di acqua di mare non accade nulla, ma se la si ingerisce in grosse quantità, il discorso assume contorni totalmente diversi.

Se beve troppa acqua salata, il cane potrebbe incorrere in confusione mentale, tremori, vomito, fino ad arrivare alle convulsioni. A quel punto, il padrone dovrebbe portarlo immediatamente dal veterinario. Ecco perché è importante essere lì a controllare che non beva troppa acqua di mare. Tra l’altro, se l’acqua salata dovesse rivelarsi contaminata, potrebbe sperimentare una brutta intossicazione, fatta di vomito e diarrea, che andrebbe curata a dovere. Dunque, occhio a non lasciare il cane abbandonato a se stesso mentre è in acqua.

Gestione cookie