Non raccogli i bisognini del tuo cane? Ecco che cosa rischi: multe e provvedimenti salatissimi contro i padroni che infrangono la legge.
La vita insieme al proprio cane può regalare tantissime soddisfazioni. Negli ultimi anni sempre più persone hanno aperto le porte di casa propria a ‘Fido’, che è diventato per loro non solo un compagno di viaggio, ma un amico fedele da portare sempre con sé al parco, a fare shopping, in gita o in vacanza. In alcuni casi persino al lavoro!
Possedere un cane però, vuol dire anche avere delle responsabilità. Ecco perché prima di acquistarne o di adottarne uno bisognerebbe sempre essere ben consapevoli delle conseguenze a cui si andrà incontro.
A tal proposito, chi ha un cane sa benissimo che ciò significa prendersi cura di lui in tutto e per tutto nutrendolo, portandolo dal veterinario quando necessario, facendogli fare tutte le vaccinazioni annuali e ovviamente raccogliendo i suoi bisognini. Per quanto possa essere fastidioso, anche questo fa parte dell’essere un bravo padrone. Ma che cosa succede a chi non lo fa?
Cosa rischi se non raccogli i bisognini del cane? Attenzione a cosa dice la legge
Come abbiamo anticipato poco fa, avere un cane vuol dire anche assicurarsi che non arrechi danni a cose altrui od altre persone. Ecco perché quando fa i suoi bisognini al parco o in mezzo alla strada bisognerebbe sempre raccoglierli con l’apposito sacchettino e la paletta.
Recentemente anche moltissime aree verdi delle grandi città hanno messo a disposizione gratuitamente o per pochi centesimi i sacchetti per raccogliere gli escrementi del cane. Perciò, anche chi fa finta di esserseli dimenticati non potrà più sottrarsi da questo compito.
E in effetti c’è un altro motivo per cui i padroni di cani dovrebbero raccogliere le feci del loro fedele amico. Lo prevede la legge. Il Codice Penale, infatti, punisce severamente chi trasgredisce questa regola con multe e provvedimenti anche salatissimi. Questo perché il non raccogliere i bisognini del cane viene considerato un reato di imbrattamento contro i beni comuni. Anche l’urina dovrebbe essere eliminata versandoci sopra un po’ d’acqua.
Ad ogni modo, chi non rispetta la legge e non raccoglie le feci del cane dal marciapiede potrebbe andare incontro ad un’ammenda di 103 euro. Cifra che sale tra i 300 e i 1000 euro qualora gli escrementi dovessero essere lasciati su mezzi di trasporto pubblico o su beni immobili. Nei casi più gravi in cui il padrone si dovesse rifiutare di pulire si rischierebbe addirittura la reclusione da 1 a 6 mesi. Ora che conosci le conseguenze di sicuro starai più attento! Il tuo cane vomita acqua? Ecco perché e che cosa fare.