Può succedere praticamente ovunque, ma non bisogna improvvisare. Ecco cosa fare se trovi un animale ferito per strada
Fare una passeggiata nel bosco, o una corsetta nel parco, può essere un momento che nasconde sorprese di cui non ne sospettavamo la possibilità.
Forse spesso ce ne dimentichiamo, ma praticamente ovunque siamo circondati da animali di moltissime tipologie e, a volte, è possibile incontrarli anche in situazioni non proprio piacevoli. Un cane ferito, un cervo con la zampa rotta, un animale selvatico indebolito: le occasioni per trovare un animale ferito sono moltissime. Ma che cosa fare in questi casi? Ecco quali sono le regole da seguire.
Cosa fare se trovi un animale ferito per strada
Trovare un animale ferito per strada è un’eventualità tutt’altro che rara. Molto spesso, infatti, gli animali che vivono in ambienti protetti possono andare in contro a pericoli e ad episodi che mettono a repentaglio la loro salute, ed è in questi casi che potrebbero riversarsi in strada ed entrare in contatto con noi.
Trovare un cane ferito al parco è un grande classico, ma gli episodi possono essere molto vari e, a volte, anche particolarmente complessi. Ma che cosa fare se si trova un animale ferito per strada?
Ovviamente se il cane non presenta particolari lesioni e, più che ferito, sembra essere spaventato, la cosa migliore da fare è quella di assicurarci che abbia un catenina o un guinzaglio, in modo da capire se ha un padrone. Se si lascia avvicinare, dunque, controlliamo la medaglietta e i numeri di telefono presenti, in modo da contattare il proprietario. Se tutto questo non fosse possibile, la cosa migliore è rivolgersi alle autorità competenti, quindi la polizia municipale o l’Asl.
Se invece l’animale risulta essere ferito, è importante non improvvisarsi soccorritori, in quanto potremmo peggiorare le condizioni di salute dell’esemplare. Anche in questo caso è necessario contattare l’Asl o la Polizia Municipale. In entrambi i casi è previsto l’obbligo di intervento, grazie al regolamento di Polizia Veterinaria. Secondo le normative, la reperibilità deve valere anche per gli orari notturni. Nel caso in cui non vi sia alcun intervento da parte delle autorità (ricordiamo che è un reato denunciabile) è necessario portare il cane ferito presso un veterinario, magari facendosi aiutare da qualcuno presente in zona. Anche in questo caso, il Codice Deontologico della categoria dei medici veterinari prevede l’obbligo di prestare le cure all’animale ferito.