Se si trova un cane abbandonato il primo istinto è prenderlo dalla strada e portarlo a casa, ma qual è l’iter da seguire? Ecco cosa c’è da sapere in merito
Com’è noto, trovare in strada un cane smarrito o abbandonato può essere davvero un colpo al cuore e la prima cosa che tutti fanno è provare ad aiutarlo senza risparmiarsi; vi sono però alcune cose da fare anche per evitare che Fido si spaventi: ecco cosa c’è da sapere in merito.
Quando si trova in strada un cane smarrito d’istinto, la prima cosa che a tutti viene in mente di fare è quella di aiutarlo e magari portarlo a casa con sé. Esistono, però, alcune cose da fare per evitare che Fido si spaventi, scappi e di conseguenza diventi impossibile aiutarlo.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, in Italia si abbandonano davvero tantissimi cani. Nonostante le campagne contro l’abbandono e i tantissimi spot televisivi che spiegano perché è sbagliato lasciare un cane in strada, nel Bel Paese, tutti gli anni, sono abbandonati circa 50.000 cani.
L’abbandono, inoltre, è configurato come reato punibile con multe ed arresto. Nonostante tutto, però, incontrare un cane abbandonato può capitare al quanto spesso e di conseguenza è bene sapere cosa fare. La prima cosa da fare è stare molto calmi. Se Fido è spaesato, annusa ogni angolo della strada e scruta chiunque gli pass accanto allora vuol dire che prova a cercare aiuto. In questo caso è importante avvicinarsi con molta calma per evitare che questo scappi via impaurito.
Per far si che il cane si avvicini è necessario parlargli con molta calma. Per interagire con il cane sarà necessario abbassarsi e guardarlo negli occhi. Poi bisognerà tenergli la zampa. Il cane, dopo un po’ si fiderà, e sarà quello il momento in cui si dovrà improvvisare un guinzaglio così da tenere Fido al sicuro.
Cane smarrito o abbandonato? Ecco cosa fare e chi chiamare
Chi ha un cane in casa sa bene che quando si esce a fare una passeggiata è fondamentale che questo abbia al collo una targhetta in cui vi sia scritto il nome del cane e il numero di telefono del suo proprietario. Se, però, Fido non ce l’ha allora è importante contattare il numero 800.253.608, ovvero i Carabinieri per la tutela dell’ambiente.
Se si trova un cane in autostrada allora fermarsi potrebbe essere molto pericoloso sia per il soccorritore di Fido che per le altre tantissime auto che vi si trovano. Per cui è importante chiamare la Polizia Stradale segnalando ciò l’accaduto.
Se il cane in stato di abbandono risulta essere molto spaventato oppure in pericolo allora è molto importante non perdere tempo. Non è necessario fornirgli acqua oppure cibo ma è fondamentale recarsi immediatamente dal veterinario così quest’ultimo potrà fornirgli tutte le cure necessarie.
Inoltre, il veterinario potrà anche controllare se vi è un chip così da capire l’identità del proprietario. Come spesso accade, in tanti pensano che quando si trova un cane abbandonato la cosa più normale sia portarlo a casa propria, ma in realtà non è così. In questo modo, infatti, i soccorsi non potranno fare il loro naturale corso e se Fido non è stato abbandonato ma smarrito, le possibilità della sua famiglia di ritrovarlo saranno bassissime.
La normale procedura, infatti, prevede che dopo che il cane sarà guarito, questo dovrà essere portato in un canile. Qui, Fido, resterà per dieci giorni così da dare la possibilità alla famiglia che l’ha smarrito di ritrovarlo. In seguito, il cane sarà affidato in maniera temporanea a che l’ha aiutato oppure chi vorrà adottare Fido. Chiaramente, la persona dovrà avere tutti i requisiti. Infine, dopo sessanta giorni l’adozione risulterà essere definitiva.