Il tuo cane abbaia senza fermarsi mai un attimo? Niente paura, c’è una soluzione: ecco quali sono le cause e come comportarsi in questi casi.
Vivere con un cane dà tantissime soddisfazioni e determina una lunga serie di benefici sul proprio benessere psico-fisico. Talvolta, però, possono verificarsi anche degli spiacevoli episodi che possono turbare la quotidianità. Per esempio, se il tuo cane abbaia in continuazione senza mai fermarsi potrebbe esserci qualche problema.
Senza contare, poi, il fatto che si potrebbe andare incontro a liti e discussioni con i propri vicini di casa. Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire innanzitutto quali possono essere le cause all’origine di questo tipo di comportamento.
Una volta individuate, sarà dunque più facile risolvere il problema una volta per tutte. Ecco che cosa devi fare in questi casi.
Il tuo cane abbaia senza fermarsi un attimo? Come risolvere il problema
Avere un cane che abbaia senza sosta può essere un bel problema, non soltanto per sé e per tutta la famiglia, ma anche per i vicini di casa e le altre persone con cui si entra in contatto quotidianamente. A tal proposito, la legge parla chiaro: il cane ha diritto di abbaiare in risposta a suoni improvvisi. Tuttavia, ci sono dei casi in cui il fenomeno può diventare molesto.
Se per esempio l’abbaio del cane disturba il riposo notturno di tutto il vicinato è possibile finire nei guai. Il Codice Civile, infatti, stabilisce che “il proprietario di un animale […] è responsabile dei danni cagionati dall’animale”. Allo stesso tempo però “non si possono impedire i rumori che rientrano nella normale tollerabilità”. Tuttavia, non è facile stabilire quali siano questi limiti, pertanto in caso di controversie è a discrezione del giudice sancire chi abbia torto e chi ragione.
Ma torniamo ora alla questione principale del nostro articolo. Perché il cane può abbaiare senza fermarsi? Come si può risolvere il problema? All’origine del fenomeno potrebbero esserci diversi fattori. Fido, infatti, potrebbe abbaiare per esprimere noia, ansia oppure disagio. Se l’abbaio è costante e tende spesso a trasformarsi in ululato il cane potrebbe trovarsi in uno stato d’ansia o sentirsi solo.
Inoltre, il nostro amico a quattro zampe spesso abbaia per attirare l’attenzione del padrone perché si annoia. Infine, i cani abbaiano come segnale d’allerta quando avvertono per esempio un rumore strano o una presenza estranea in casa. Una volta appurata la causa che induce il nostro pet ad abbaiare di continuo è possibile adottare qualche accorgimento per risolvere il problema. Se il cane soffre di solitudine è bene evitare di lasciarlo da solo in casa per troppo tempo. Se, invece, tende ad annoiarsi facilmente bisogna cercare di intrattenerlo il più possibile con giochi, passeggiate ed altre attività.
Qualora il problema dovesse persistere, per evitare di andare incontro a problemi più seri si consiglia di rivolgersi ad un educatore cinofilo che saprà consigliarci come intervenire per risolvere il problema una volta per tutte.