Cosa fare per proteggere cani e gatti dall’ondata di caldo: le regole d’oro

Ecco alcuni consigli utili a proteggere i vostri cani le vostre gatti dal caldo: non sottovalutateli!

Durante i mesi estivi non solo gli esseri umani soffrono il caldo, anche i nostri animali domestici devono fare i conti con temperature proventi e con l’altro tasso di umidità.

cani e gatti estate
Ecco alcuni consigli utili a proteggere i vostri cani le vostre gatti dal caldo: non sottovalutateli (curadelcane.it)

Noi umani regoliamo la temperatura corporea attraverso la sudorazione, i nostri cani e i nostri gatti invece utilizzano alcune tecniche respiratorie che richiedono una grande dose di energia.

Per aiutare i nostri cani i nostri gatti a proteggersi dal caldo, tuttavia possiamo mettere in pratica alcuni accorgimenti utili. Volete sapere quali accorgimenti andrebbero attuati durante l’estate? Proseguite con la lettura dell’articolo!

I consigli utili per salvaguardare i cani e gatti dal caldo

Per prima cosa andrebbe evitato di radere l’animale durante l’estate. Ciò vi sembrerà controproducente ma non è affatto così visto che il pelo degli animali serve per proteggere il corpo dal calore e dalle scottature, nonché di assumere la funzione di isolante termico. Il pelo però può essere accorciato e soprattutto deve essere spazzolato regolarmente.

cane al mare
I consigli utili per salvaguardare i cani e gatti dal caldo: non sottovalutateli assolutamente (curadelcane.it)

Il nostro amico a quattro zampe, nel corso dell’estate, meglio che mangi del cibo umido piuttosto che le crocchette secche. Questo consiglio è caldamente raccomandato per i gatti visto che rispetto ai cani hanno la tendenza a bere meno.

Se avete un cane è opportuno che durante il periodo estivo lo portiate a fare una passeggiata nelle ore più fresche, come al mattino prima delle 9 o la sera al tramonto. Fate molta attenzione far camminare il vostro cane sull’asfalto cocente, visto che una permanenza prolungata potrebbe creare ustioni ai suoi cuscinetti. Non lasciate mai il vostro animale in macchina da solo durante l’estate, non fatelo neanche se avete parcheggiato la macchina in una zona all’ombra. Rimanere chiusi in uno spazio così piccolo potrebbe far accusargli un colpo di calore.

Se avete un gatto, invece, cercate di accarezzarlo con un panno umido o di spruzzargli un po’ d’acqua con un nebulizzatore. I gatti, come noto, tendono a scappare quando vedono dell’acqua, dunque non sarà così semplice bagnarli. Discorso diverso per i cani che tendenzialmente amano farsi dei propri e veri bagni nell’acqua. Interessante questo articolo? Se volete leggere altre curiosità sui nostri amici a quattro zampe vi consigliamo di cliccare QUI.

Gestione cookie