Pulire il pelo del tuo cane è un’impresa impossibile? Da oggi non sarà più così grazie a questi utili e pratici consigli. Non avrai più nessuna difficoltà.
La pulizia del pelo è un problema che tutti coloro che vivono con un cane conoscono. Si tratta di un’operazione delicata, che non sempre piace ai nostri amici a quattro zampe, soprattutto quando si formano dei piccoli nodi. Quando passiamo la spazzola su un nodo, infatti, il cane può sentire un forte dolore e può cominciare a ringhiare o a sfuggire. Per questo motivo, è importante affidarsi ad un toelettatore professionista e metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio. Ma se non abbiamo il tempo o i mezzi economici per portare il nostro cane dal toelettatore ogni settimana, cosa dobbiamo fare?
Questo è un problema molto comune e oggi vogliamo trattarlo nel modo giusto. Proveremo a darti alcuni consigli per pulire il pelo del tuo cane nel miglior modo possibile. Abbiamo raccolto alcuni consigli di diversi specialisti e adesso vogliamo metterli a tua disposizione. È importante seguire queste indicazioni, in modo da tenere il tuo cane sempre pulito. La pulizia del pelo è importante per il tuo cane perché evita infezioni e attacchi di parassiti. Ecco alcuni consigli pratici e utili su come pulire il pelo del tuo cane, comodamente a casa tua.
Pulire il pelo del cane non sarà più un problema da oggi
Oggi i cani vivono molto di più nelle nostre case rispetto al passato. Fino a qualche decennio fa, infatti, gli animali domestici stavano nel cortile, ma non è più così. I cani salgono sui divani o sui letti, quindi il loro igiene è fondamentale. Lavare il tuo cane almeno due volte al mese dovrebbe essere un’abitudine, ma alcune razze necessitano una pulizia più frequente perché si sporcano più facilmente. È il caso dello Yorkshire, mentre un Labrador può essere lavato anche una volta al mese, perché tende a sporcarsi molto meno rispetto a un cane di piccola taglia.
Il cane, soprattutto se ha il pelo lungo, va spazzolato ogni giorno, in modo da eliminare nodi e non rischiare dermatiti. Questa è un’operazione importante, perché ti consentirà di lavarlo ogni due settimane e di non essere costretto a tagliare il pelo. Per i cani con pelo lungo puoi usare un pettine o una spazzola, se il pelo è corto va bene anche solo una spazzola. E se il cane si bagna sotto la pioggia? Questo è un altro caso molto complicato, ma abbiamo una soluzione per te: proteggi il tuo amico a quattro zampe con una mantellina, in modo da non farlo sporcare quando lo porti a fare una passeggiata.
Ricorda di non usare prodotti per umani quando lavi il tuo cane, come ad esempio lo shampoo. Potrebbero creare problemi alla pelle del tuo animale domestico a causa del Ph diverso. Meglio acquistare prodotti per cani e andare sul sicuro. In questo caso, sarebbe meglio farsi consigliare da un veterinario. Anche l’asciugatura è molto importante, ricorda di tenere una mano davanti alle orecchie del tuo cane, in modo da non far entrare aria. Le orecchie dei cani sono molto delicate e l’aria calda potrebbe creargli seri problemi di salute, soprattutto nei soggetti più anziani.