Sei stato morso da un ragno violino? Non farti prendere dal panico, basta un semplice gesto per non avere conseguenze.
I ragni sono animaletti piccolissimi che possiamo trovarci in casa, magari sui soffitti o nelle cantine e che di solito non ci spaventano; basta una scopa e una volta intrappolato, il ragnetto lo buttiamo fuori. Sappiamo tutti che alle nostre latitudini non ci sono le vedove nere! I ragni nostrani sono quindi innocui. Ma siamo proprio certi? In realtà esiste un ragno molto piccolo che ha la brutta abitudine di mordere gli essere umani: il ragno violino.
Il ragno violino, chiamato così per una macchia sul corpo che somiglia allo strumento musicale, è veramente insignificante ha un corpo piccolissimo; può raggiungere massimo i 9 mm, di certo non ci spaventa vederlo! Ma in realtà il suo morso non è affatto piacevole. È anche soprannominato ragno eremita perché fondamentalmente è un animale notturno, di giorno si nasconde in qualche anfratto e di notte si muove. Non sopporta le temperature invernali, in questa stagione infatti è poco attivo e si nasconde nelle case, mentre in estate possiamo trovarlo anche all’aperto per esempio nei giardini.
Dove si nasconde e cosa succede se ci morde un ragno violino. Qual è la prima cosa che dobbiamo fare?
Il ragno violino, come abbiamo detto, può morderci e non senza conseguenze quindi è essenziale capire dove, principalmente, si nasconde per eliminarlo. I posti prediletti sono soprattutto bui e umidi: l’armadio è un posto dove possiamo trovarlo oppure nelle scarpe, nelle scatole e dietro i mobili. La cosa essenziale da fare è mantenere pulite le stanze ed eliminare qualsiasi residuo di cibo e polvere dai pavimenti; è utile anche sigillare eventuali fessure vicino alle finestre per evitare che entrino dall’esterno. Se malauguratamente ci mordesse un ragno violino, dobbiamo fare molta attenzione: è un aracnide velenoso.
Raramente l’evento è letale perché si può porre rimedio ma può divenire pericoloso se trascuriamo certi sintomi. Inizialmente non ci accorgiamo subito del morso, non si avverte dolore; in seguito compare una una lesione arrossata pruriginosa, se dopo 24 ore notiamo dei cambiamenti della lesione è meglio farsi vedere da un medico: il ragno, attraverso il morso, inietta il veleno ma a volte veicola dei batteri che possono creare conseguenze gravi.
La prima cosa da fare in caso di morso è lavare accuratamente la parte, quindi applicare del ghiaccio per una ventina di minuti e tenere la parte interessata dal morso sollevata per evitare la diffusione del veleno. Se però, nelle ore successive, la lesione subisce dei cambiamenti è sicuramente meglio interpellare un medico.