Hai il terrore che il tuo gatto possa cadere giù dal balcone o dal terrazzo? E’ un’evenienza possibile, ma é importante che tu sappia questo.
Tutti noi amiamo i nostri animali domestici, tanto che con il passare degli anni, avendoli sempre a casa con noi e crescendoci insieme, diventano parte della nostra famiglia, oltre che un pezzo indispensabile della nostra vita. Sappiamo che c’è chi preferisce i cani e chi invece i gatti, ma in entrambi i casi, ciò che riusciamo ad instaurare con i nostri pets richiede molto tempo e impegno, oltre che totale dedizione.
Specialmente con i gatti, che per il loro orgoglio tipicamente felino, appaiono molte volte enigmatici ed indipendenti, non è mai cosa facile capire quando stanno bene, quando sono felici oppure se stanno patendo uno stato di sofferenza. Allo stesso modo, per i padroni è molto arduo riuscire ad intuire i desideri dei gatti e ad anticipare le loro mosse. La mente di un micio, infatti, può essere spesso molto complessa da decifrare. Quindi, una delle nostre paure più grandi è quella di perdere di vista il nostro gatto e che, nel momento in cui meno riusciamo a controllarlo, possa cadere da un balcone o un terrazzo.
Cosa succede se un gatto cade dal quarto piano?
Tutti sanno che i gatti, in quanto felini, sono dei predatori per natura e quindi amano saltare addosso alle loro prede preferite, che sono quasi sempre i volatili di ogni genere, i rettili e gli insetti. Dunque, è molto facile che quando un gatto è esposto su un luogo esterno della nostra casa, possa essere tremendamente attratto da un uccellino o un colombo che vola, così come da una mosca, e magari sporgendosi potrebbe cadere pericolosamente anche da un piano alto.
Pare, stando a quanto affermano alcuni studi, che questa caratteristica dei felini, sia in realtà un vero e proprio fenomeno, per cui a livello istintuale il micio che vuole predare o anche solo mosso da curiosità, crederebbe e sentirebbe di poter ergersi in volo, come se avesse le ali, proprio come gli uccelli.
Ed è proprio a questo proposito, infatti, che si dice che il gatto abbia nove vite, perché si ritiene che non si possa far male in alcun modo, anche se dovesse cadere dall’alto di un balcone. Ma non è così, perché i nostri mici oltre a ledersi gravemente in seguito ad una caduta, potrebbero andare incontro anche alla morte. Quindi non ci fidiamo e cerchiamo di proteggerli e di controllarli quanto più possiamo.