Continui+a+sognare+il+tuo+cane%3A+cosa+significa+il+fido+nei+sogni
curadelcaneit
/articolo/continui-a-sognare-il-tuo-cane-cosa-significa-il-fido-nei-sogni/5366/amp/
Curiosità

Continui a sognare il tuo cane: cosa significa il fido nei sogni

Published by
Giada Ciliberto

Stai continuando a sognare il tuo cane oppure è la prima volta che ti appare nei sogni: scopri cosa significa incontrare il tuo fido quando sei a occhi chiusi.

Il cane nei sogni (Pixabay YamaBSM – Curadelcane.it)

Ti è appena successo di sognare il tuo cane salito da poco sul ponte arcobaleno oppure hai incontrato nei sogni un pelosetto che ancora non conosci? Allora sei nel posto giusto per provare a comprendere cosa significhi la sua presenza del quattro zampe nei sogni, specialmente… Sognare, ad esempio, un pelosetto mai incontrato prima d’ora sul nostro cammino può generalmente indicare un aumento della nostra consapevolezza, ma tutto dipende dal tipo di sensazione che questo incontro suscita in noi.

Sognare spesso o una volta sola il tuo cane: i diversi significati del fido nei sogni

Se incontriamo nei sogni un fido sconosciuto – che avanza insieme ad altri suoi simili nella nostra direzione – quest’immagine potrebbe indurci ad avere una reazione di timore. Questa sensazione, nel sogno, potrebbe indicare – di risposta – che, in questo momento particolare della nostra vita, nutriamo un desiderio di maggior di intraprendenza oppure che avvertiamo la necessità di confrontarci con un lato della nostra personalità che non abbiamo ancora preso in considerazione.

Golden Retriever tra i ghiacci (Pixabay fotosforyou_rk – Curadelcane.it)

Al contrario: sognare il fido che ha ci accompagnato per un lungo o breve periodo della nostra vita, e che ha dovuto dirci addio da poco tempo, può simboleggiare che il nostro inconscio ci stia spingendo nella direzione di confrontarci con la sofferenza che abbiamo provato di risposta alla sua salita sul ponte arcobaleno.

La sua assenza nella nostra vita ora ci rende inevitabilmente tristi e vorremo ancora condividere alcuni momenti con il nostro quattro zampe. Allora ciò che vediamo e percepiamo in sogno ci invita a non trascurare le nostre emozioni in tal proposito e confrontaci con esse.

Dal momento che però potrebbero avvertire anche l’impressione che fido possa realizzare un suo sogno – nei nostri sogni – avvistandolo nel mentre di una gioiosa passeggiata o all’interno di un luogo idilliaco, vuol spesso significare che l’affetto che nutriamo ancora nei suoi confronti si è trasformato in accettazione per la sua scomparsa e pertanto riusciamo a visualizzare il nostro pelosetto in un habitat per lui piacevole e rassicurante.

Sognare il tuo fido: simboli e sensazioni

Al di là dei sogni che diventano realtà ritrovare i nostri amati pelosetti nei sogni può infine significare un momento di cambiamento. Stiamo per affrontare una fase di transizione nella nostra vita e vedere il nostro pelosetto può rassicurarci o allarmarci a seconda dell’emozione che proviamo nei confronti di questa imminente trasformazione.

In un prato verde con il Dobermann (Pixabay YamaBSM – Curadelcane.it)

Uno dei consigli che potrebbe darci Jung in tal proposito è sicuramente quello di prestare molta attenzione alle sensazioni che proviamo durante il sogno in compagnia del nostro fido. A volte, anche se vediamo una figura nel sogno, non è detto che quella rappresenti realmente se stessa. Dunque potrebbe mettere in risalto la nostra reazione alla visione di quella figura.

Giada Ciliberto

Published by
Giada Ciliberto