Come tagliare correttamente le unghie al tuo cane in casa: tutti i passaggi per evitare rischi

Da sempre hai paura di sbagliare a tagliare le unghie al tuo cane? Ecco i passaggi per farlo in casa e correttamente 

Come forse sapete, infatti, i nostri amici a quattro zampe tendono a consumare le proprie unghie proprio durante le passeggiati che fanno in nostra compagnia nel corso delle giornate, tuttavia non sempre succede questo e dunque dobbiamo essere noi a tenere la loro lunghezza sotto controllo in modo frequento e soprattutto attento.

tagliare unghie
Come tagliare correttamente le unghie al tuo cane (curadelcane.it)

Bisogna infatti essere molto cauti e attenti, perché se le unghie del nostro cane non vengono tenute sotto controllo, allora possono anche correre il rischio di allungarsi di troppo e diventare dunque un vero e proprio problema per i nostri amici.

Ad esempio potrebbero rendergli difficile la camminata o anche solo di poggiare la zampa per terra, portandoli in questo modo ad assumere pose sbagliate e nocive, ma anche a maturare possibili infezioni. Inoltre, potrebbe anche verificarsi la situazione in cui le unghie penetrano nella pelle se superano i cuscinetti delle loro zampe.

Cane, ecco come fare per tagliargli le unghie

La prima cosa che bisogna fare è quello di avvalersi dei giusti strumenti che possano aiutarci a tagliare le unghie del nostro cane in casa in modo corretto e soprattutto salutare per lui. Ma quali sono dunque gli strumenti di cui dobbiamo avvalerci per tagliare le unghie del nostro cane? Per quanto riguarda i cani di piccola o media dimensione è consigliata una forbice comune (fate attenzione però alle sue dimensioni), mentre per quelli di taglia grande è meglio optare per le cosiddette tronchesine o in caso di nostra paura possiamo avvalerci delle apposite lime per unghie.

tagliare unghie
Come tagliare correttamente le unghie al tuo cane – curadelcane

Scopriamo ora come bisogna effettuare questi tagli. Innanzitutto, facciamo molta attenzione a non toccare e tagliare mai le zone vascolarizzate dove è possibile trovare le terminazioni nervose e anche i vasi sanguini: per riconoscerle, è possibile individuare nell’unghia una linea di colore rosa. Inoltre, cercate di effettuare un taglio che segua il più possibile quella naturale del nostro cane. Avvaletevi, se necessario, dell’aiuto di una seconda persona che possa aiutarvi a tenere fermo il vostro amico e non abbiate paura.

Se ci metterete troppo tempo, infatti, rischierete solo di innervosirlo. Per finire, alla fine del processo, non dimenticatevi di dare una piccola ricompensare al vostro cane, in modo tale da premiarlo e soprattutto abituarlo alla calma anche per il futuro. Accompagnate, inoltre, tutto il processo con continue carezze e soprattutto una voce calma.

Gestione cookie