Come scegliere le dimensioni della cuccia per il tuo cane

Hai problemi a scegliere le dimensioni della cuccia per i tuo cane? Con questi consigli non avrai più problemi a far stare comodo il quattro zampe.

Cuccia per cane
Cuccia per cane (Curadelcane.it)

Prendersi cura del proprio quattro zampe significa fornirgli ciò di cui ha bisogno e questo include anche una cuccia. Se il cane è abituato a stare all’esterno o è obbligato a vivervi, la scelta della cuccia giusta è fondamentale. La cuccia serve a garantire il giusto confort al cane e alla sua vita all’esterno dell’ambiente domestico. Questo comprende la scelta dei materiali, la forma, le dimensioni e la collocazione.

Scelta della cuccia: guida alla scelta delle dimensioni

Ovviamente, un cane di piccola taglia ha bisogno di dimensioni inferiori rispetto ad una cuccia per un cane di dimensioni più grandi. Ma è la logica della scelta che potrebbe sfuggire alla maggior parte dei proprietari di quattro zampe. Credere che l’essenziale sia scegliere una cuccia più grande rispetto al proprio fido è sbagliato.

Cuccia per cane piccolo
Cuccia per cane piccolo (Curadelcane.it)

Una cuccia da esterno troppo grande non è l’ideale quanto una troppo piccola. Bisogna considerare, infatti, le misure che consentono al cane di sdraiarsi e muoversi comodamente, ma senza ci sia dello spazio in eccesso. Uno spazio troppo ampio faciliterebbe la dispersione del calore al suo interno, quando uno dei principali scopi di una cuccia è mantenerlo e riparare dal freddo. Inoltre, un ambient troppo grande potrebbe far sentire il cane a disagio e non al sicuro. Sostanzialmente, difronte ad una cuccia non adatta, il quattro zampe potrebbe anche rifiutarsi di usarla.

Quando si sceglie una cuccia, bisogna partire obbligatoriamente dalle dimensioni del cane, ma bisogna considerare uno spazio interno tale che non sia né troppo ampio né troppo piccolo. Per farlo, occorre individuare l’altezza e la lunghezza del cane, sommare le due misure e calcolare i 3/4 del risultato. Il valore complessivo rappresenta la lunghezza e la larghezza minima della cuccia. Per l’altezza, invece, basta considerare la misura del fido dalle zampe alla testa.

Cuccia per cane
Cuccia per cane
(Curadelcane.it)

A questo punto, non resta che considerare il varco d’ingresso, il quale può essere leggermente più basso rispetto all’altezza. Fondamentale è che non risulti più bassa della schiena del cane. Il quattro zampe non fa fatica ad accucciarsi per entrare, ma scegliere una porta troppo piccola non è ‘ideale, soprattutto se è l’unico punto di aerazione della cuccia.

Gestione cookie